fbpx

Zeppole di San Giuseppe con pistacchio

Zeppole di San Giuseppe con pistacchio. Una ricetta realizzata da Tania e presentata sul gruppo ufficiale facebook di ricette in armonia.

Ingredienti:

130 ml di acqua naturale
165 gr di farina 00
65 gr di burro
4 uovo intere
1/2 cucchiaino di sale
500 gr di panna montata hoplà

Per decorare: 

q.b. ciliegie candite
q.b. granella di pistacchio
q.b. zucchero a velo

Preparazione:

Cuocere l’acqua e aggiungere il burro e il sale. Quando bolle versare la farina e mescolare velocemente finché il composto non si stacchi dai bordi della pentola. Spegnere subito il fuoco ed attendere che si intiepidisca il composto. Quando si sarà intiepidito aggiungere una per volta le uova e lavorare la crema con una palettina fino a che non si saranno amalgamate bene le uova. Trasferire la crema nella sacca da pasticcere.


Formare dei cerchi sulla carta forno come in foto. Cuocere in forno statico caldo a 220 gradi per 5/10 minuti e poi ventilato per 15 minuti totali o comunque fino a quando non diventano gonfi e dorati. Spegnere il forno ed attendere solo qualche minuto prima di aprire il forno in modo che le zeppole non si sgonfino.

Zeppole di San Giuseppe con pistacchio
Potete anche friggere nell’ olio bollente per circa 3-4 minuti avendo cura di ritagliare quadratini di carta forno facendo i cerchi di impasto sui quadratini e versandoli in olio (si staccherà subito la carta che potrete tirarla via dall’olio). Tagliare in due parti le zeppole affettandole per il senso della lunghezza. Farcire con la panna montata e richiudere le zeppole. Farcite la superficie con altra panna montata e decorate con cioccolato, ciliegie candite o granella di pistacchio ecc. e anche una spolverata di zucchero a velo.

Zeppole di San Giuseppe con pistacchio
Zeppole di San Giuseppe con pistacchio