Tortino filante di zucchine e mozzarella
Tortino filante di zucchine e mozzarella_
Ieri a pranzo ero alla ricerca di qualcosa di leggero ma gustoso allo stesso tempo, non volevo trasgredire la mia dieta, e quindi cucinare cose succulente o stare mezza giornata dietro ai fornelli, perchè diciamolo … ogni tanto è bello non stressarsi in cucina e rimediare qualcosa di veloce, ma al contempo visto che era domenica volevo qualcosa di buono e sfizioso. Guardando in frigo tra le varie verdure vedo che ci sono un bel po di zucchine, ma non volevo le solite zucchine alla piastra o al forno, e così mi sono inventata questo tortino. Quando lo ho assaggiato l’ho trovato fantastico non è per niente male … anzi! La cosa che più mi è piaciuta è che è stato apprezzato anche dal mio bimbo, ho trovato il modo di fargli mangiare le verdure senza raccoglierle per tutta la casa 😀 L’abbinamento della zucchina con i formaggi rende questo tortino strepitoso, in quanto il sapore del formaggio smorza il dolciastro delle zucchine. Può essere un antipasto o come al caso mio un alternativa al solito secondo. Io da siciliana ho utilizzato del buon ragusano grattugiato, e della provola, ma va bene anche del grana o parmigiano grattugiato, e un qualsiasi formaggio fresco a pasta filata affettato.

Tortino filante di zucchine e mozzarella
Ingredienti
- 3 zucchine
- 1 uovo fresco
- 40 gr di formaggio grattugiato
- 3 cucchiai di pangrattato
- 100 gr di mozzarella
- 100 gr di provoletta
- 1 pizzico di sale
- 1 spolverata di pepe nero
- q.b. prezzemolo
Istruzioni
- Lavate e asciugate le zucchine con l'aiuto di una mandolina grattugiatele, aiutandovi con le mani strizzatele per far perdere l acqua in eccesso e mettetele in una terrina.
- Unite alle zucchine l'uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il pepe nero, il sale e il prezzemolo tritato, impastate tutto con l'aiuto di un cucchiaio e successivamente aiutatevi con le mani.
- Foderate con carta forno una teglia e versateci l impasto e con il cucchiaio livellatelo bene.
- Infornate a forno caldo per 15 minuti a 200° trascorso il tempo tiratelo fuori dal forno e metteteci sopra la provole e la mozzarella fatte a fettine infornate di nuovo per 10 minuti giusto il tempo di far sciogliere i formaggi.
- Sfornate e servite caldo.