fbpx
Antipasti

Stuzzichini di polenta e funghi

Stuzzichini di polenta e funghi.  Questi stuzzichini rustici di polenta e funghi sono molto facili e veloci, magari uno di quei piatti da preparare all’ultimo momento quando arrivano ospiti a cena all’improvviso, in poco tempo e con pochi ingredienti porterete in tavola un piatto ricco di gusto ed economico. Ho scelto di utilizzare la polenta istantanea a cottura rapida che riduce di molto i tempi della preparazione, per completare il piatto ho utilizzato funghi trifolati ma potete utilizzare di tutto come ad esempio dei salumi, della salsiccia secca, delle zucchine trifolate.

Ho utilizzato i funghi surgelati, ma se avete a disposizione dei funghi freschi saranno ancora più buoni. Questo piatto lo trovo perfetto da servire nelle fredde e uggiose serate d’inverno, molto comodo come finger food  da gustare davanti ad un bel camino acceso e accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.

Un altro consiglio che vi do è quello di versare la polenta in una teglia e una volta fredda tagliarla con un coppapasta per darle una forma perfetta, io l’ho stesa su un foglio di carta forno e tagliata a quadrotti con un coltello, ma è stato molto più complicato. Per dare un tocco d’eleganza ho servito i miei stuzzichini su un piatto in ardesia è proprio vero che l’occhio vuole la sua parte, il contrasto visivo tra il nero dell’ardesia e il giallo della polenta presenta l’antipasto in modo raffinato. Hai voglia di cucinare la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi utilizzarla, ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Stuzzichini di polenta e funghi

Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 500 ml di acqua
  • 190 gr di polenta istantanea
  • 350 gr di funghi misti
  • 1 spicchio di aglio
  • qb di prezzemolo tritato

Istruzioni
 

  • fate bollire l'acqua leggermente salata, quando bolle versate a pioggia la farina di polenta girate velocemente e fate cuocere 5 minuti. Versate su un foglio di carta forno o in una teglia e fate raffreddare almeno un oretta. Intanto cuocete i funghi, in una padella mettete lo spicchio di aglio il prezzemolo tritato e un filo di olio fate rosolare e unite i funghi , salate e cuocete 5 minuti.
  • Quando la polenta è fredda cercate di tagliare dei quadrotti oppure potete usare un coppapasta, sistemateli in una teglia e spennellate la superficie con dell'olio infornate a 200° per circa 15 minuti.
  • Togliete dal forno e sistemate su ogni stuzzichino un po di funghi e servite.
Guarda le mie video-ricette su YoutubeIscriviti subito al canale!
Condividi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




3 × tre =