BiscottiDolci

Sfogliatine glassate

Pubblicato il
Condividi:

Le sfogliatine glassate sono deliziosi biscottini di sfoglia croccante esaltati dal gusto della confettura di albicocca caramellata, normalmente le acquistiamo già confezionate nei supermercati e personalmente le adorooooooo quando le acquisto mangerei l’intera confezione in un lampo, proprio per questo ero scettica nel fatto di prepararle in casa, ho pensato “non saranno mai come le originali” ed invece … è vero non saranno mai come le originali ma molto molto più buoneeeeee!

Ingredienti: 

8 cucchiai di zucchero a velo
1 rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare
4 cucchiai di confettura di albicocca
1 albume

 

Procedimento: 

Innanzitutto cominciamo passando al setaccio la confettura in modo da ricavarne quella più fluida e facile da lavorare e teniamola da parte. Tiriamo via dal frigorifero il rotolo di sfoglia lo stiriamo ed utilizzando una rondella ricaviamo dei rettangoli di circa 10 per 2 cm. Disponiamo i rettangoli di sfoglia su una teglia ricoperta da carta forno. Accendiamo il forno a 170° e lasciamolo scaldare.

In una ciotola versiamo l’albume e 8 cucchiai di zucchero a velo, lavoriamo il composto con una forchetta fino a che non sarà fluido e cremoso. Spennelliamo la glassa ottenuta sulle losanghe di sfoglia. Riempiamo una siringa da pasticceria (o anche una siringa medica privata dell’ago) con la confettura di albicocche filtrata. E disegnate 3 X sulla superficie di ogni striscia.

Terminata la decorazione con la confettura infornate a 170° per 20-25 minuti. A fine cottura dovranno risultare appena dorate. Vedrete che come per magia la confettura affonderà nella glassa creando le tipiche decorazioni delle sfogliatine glassate.

Lasciate intiepidire e servite. Si possono conservare in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al max.

 

 

Condividi: