fbpx

Salmone: tante ricette e tanta salute

Il salmone è un alimento davvero salutare, fonte di energia e proteine, è un pesce molto apprezzato nell’arte culinaria italiana grazie anche alle sue nobili proprietà. Amato sulla tavola di tutte le stagioni, si abbina benissimo con molte pietanze, rendendole uniche nel sapore delicato e stuzzicante. Ma quali sono le caratteristiche del salmone e perché è tanto apprezzato? Mangiare il salmone vuol dire apportare benefici molto importanti al nostro organismo, sia al sistema immunitario e sia all’apparato cardio-circolatorio: è una carne con un alto tasso di lipidi, è un’ottima fonte di Omega 3 e il suo consumo favorisce l’abbassamento del colesterolo cattivo. Oltre alle sue preziose proprietà, la sua versatilità in cucina e il suo facile utilizzo sono le principali qualità apprezzate che consentono di impreziosire antipasti, primi e secondi con tante ricette fantasiose. 

Tante sfiziose idee per cucinare il salmone

Gli antipasti per palati sopraffini

Con un po’ di fantasia possono venir fuori tantissime nuove idee golose e di grande effetto su come preparare dei gustosi antipasti con il salmone, perfetti per cene con amici o per occasioni speciali. Generalmente sono sempre molto apprezzati gli antipasti con il salmone anche da chi non predilige molto il pesce. Le classiche tartine con salmone affumicato ad esempio conquistano anche i bambini che facilmente scambiano il salmone con una fettina di un comune affettato.

Molto in voga è l’abbinamento avocado e salmone, connubio perfetto per la realizzazione di insalate, sushi, toast, tartine. L’avocado lo si può utilizzare a pezzi o in crema e il salmone sia crudo, affumicato o cotto. Con un po’ di cura nella fase di presentazione, questi semplici antipasti appariranno come piatti davvero chic e coreografici, armoniosi sia per gli occhi che per il palato.

Alternative per chi ama idee originali sono la cheesecake salata al salmone o il carpaccio di salmone marinato, che può essere presentato anche come unico piatto di portata negli antipasti.

I primi tanto apprezzati

Facile e veloce da preparare, sono le farfalle con panna e salmone. È un grande classico della cucina italiana che principalmente rientra nei primi piatti del menù di Natale e Capodanno, ma non solo, è un primo ideale per qualsiasi altra occasione. Questo piatto è un risultato garantito che non trova alcuna resistenza a nessun palato, piace tantissimo anche ai bambini!

Per chi ama scoprire nuovi gusti provate la versione profumata alle melanzane e pomodorini della classica pasta al salmone. Soprattutto nei periodi caldi questo trittico di ingredienti: salmone, melanzane e pomodorini è davvero un abbinamento vincente. Perfettamente legati con la bella stagione, si accordano pienamente anche nel gusto, per cui il risultato garantito di questo piatto non può che far venire l’acquolina in bocca!

 

I secondi: idee saporite ed originali

Ampia e fantasiosa la scelta per i secondi con il salmone, molto semplici e veloci da realizzare. Un classico, ma anche uno dei modi più indicati per assaporare questa carne prelibata, è il salmone al cartoccio. Chi ama il gusto più deciso e saporito può provare a cucinare il salmone croccante, ricoperto da una panatura di erbe aromatiche, oppure i filetti di salmone alla mediterranea con pomodorini capperi e olive.

Sono davvero tante le idee da mettere in tavola utilizzando il salmone, dall’antipasto al secondo: con un una buona dose di fantasia si possono realizzare piatti golosi e prelibati adatti per ogni tipo di occasione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + otto =