fbpx

Risotto con scampi

Risotto con scampi

Ingredienti per 2/3 persone:
riso Carnaroli 300 g
2 dadi Star
burro 30 gr
olio extra vergine d’oliva q.b
sale q.b
prezzemolo q.b
zafferano 1 busta
Ingredienti per il sugo:
2/3 scampi freschi
1 gamberone fresco
1/2 fettina di pesce spada (taglio grosso) fresco
passata di pomodoro  2/3 cucchiai
zucchero 1 cucchiaio scarso
sale q.b
prezzemolo q.b
olio extravergine d’oliva q.b
vino bianco ( a piacere o un vino bianco da tavola)
1/2 bicchiere d’ acqua .
Preparazione sugo:
In una padella ho messo l’aglio a pezzetti o se preferite intero, il pesce ( scampi, gamberone e pesce spada). Fare rosolare il tutto. Aggiungere sale q.b. mescolando. Sfumare con il vino bianco e poi aggiungere 2/3 cucchiai di passata o polpa di pomodoro e 1/2 bicchiere d’acqua. ( N.B il sugo non dev’essere troppo rosso, quindi regolatevi). Aggiustare con il sale e lo zucchero, aggiungere prezzemolo. Mettete il coperchio e fatelo andare per 10 minuti circa. Una volta pronto il sugo preparo il riso.
Risotto con scampi
Risotto con scampi
Preparazione del riso:
Sciogliere il burro in una casseruola con olio extravergine d’oliva q.b, aggiungere il riso e fate cuocere per 5 minuti poi aggiungete 1 litro d’acqua circa regolatevi voi e due dadi Star.
(non ho preparato il brodo vegetale in questo caso è come se lo facessi contemporaneamente insieme al riso). Coprire con un coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti circa.
Risotto con scampi
Quando il riso sarà diventato quasi trasparente portatelo a cottura mescolando spesso assicuratevi che le bollicine di ebollizione rimangono costanti e che la fiamma non sia troppo aggressiva . Quando il riso sarà molto al dente, pochi minuti prima che sia pronto unite lo zafferano 1 busta e il sugo preparato precedentemente (togliendo il gamberone e gli Scampi che poi servono per l’ impiattamento). Finite la cottura regolando di sale se necessario e mantecate. Una volta pronto impiattare con scampi e prezzemolo.
Risotto con scampi
Risotto con scampi
Questa ricetta è stata realizzata da Tania e presentata sul gruppo facebook ufficiale di Ricette in Armonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + 8 =