DolciLe ricette di MiriamPiccola pasticceriaRicette del gruppo

Trecce dolci-brioche al burro

Trecce dolci brioche al burro

Trecce dolci brioche al burro sono realizzate con profumatissima pasta brioche lievitata parecchio 2 o 3 ore, più sarà lunga e paziente la lievitazione e più soffice sarà l’impasto. Le trecce dolci sono comodissime per la forma che permette di staccare i singoli pezzettini da pucciare nel latte e caffè, se le tagliate per metà ancora calde sono fantastiche servite ricolme di gelato alla vaniglia o meglio ancora servite accompagnate da granita di siciliana alle mandorle. Sempre amate da grandi e piccini le trecce dolci brioche al burro hanno origini nelle tradizioni francesi e importate in Italia. Se non avete una planetaria potete tranquillamente impastarle a mano in una terrina dai bordi alti, la pasta brioche ha un impasto molto morbido e facilissimo da lavorare. La ricetta che vi propongo è stata realizzata da Miriam Salvino ed è semplicissima da realizzare seguendo i suoi consigli. Il burro è l’ingrediente chiave di questa ricetta quindi se dovete ancora acquistarlo vi consiglio di prendere u burro d’alta qualità bavarese o tedesco, il profumo e la bontà di questo dolce sarà data dalla qualità del burro scelto.

 

 

Print Recipe
Trecce dolci brioche al burro
Piatto brioche
Keyword brioche
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
brioche
Ingredienti
Piatto brioche
Keyword brioche
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
brioche
Ingredienti
Istruzioni
  1. Nella planetaria metto tutti gli ingredienti, tranne il sale, e inizio a impastare il tutto, dopo 10 min aggiungo il sale e continua fare impastare per altri 10 min. Fare lievitare per circa 2/3 ore.
  2. Divido l'impasto in panetti da 100 g l'uno, e con ogni panetto formo la treccia. Lascio lievitare ancora per 1 oretta, poi li spennello con l'uovo.
  3. Faccio riscaldare bene il forno a 170° e inforno per 30" funzione statica. 
  4. Consistenza sofficissima e profumata. Potete spolverarle di zucchero a velo se vi piace. Si conservano bene per 2 giorni sigillate in bustine di plastica da surgelati o in un contenitore ermetico.