ENTRA   a far parte del gruppo ufficiale ... io sono online tutto il giorno per rispondere alle tue domande!

AntipastiLightRustici e buffetTorte salate

Torta salata di biete fresche light

Torta salata di biete fresche light_

piatto ricco di proteine e fibre della verdura ma allo stesso tempo povero di grassi. Gustosissimo e molto veloce da preparare, sembra incredibile ma nonostante questo piatto contenga ingredienti poveri è ricchissimo di gusto, tre semplici ingredienti biete sale e albumi tanto gusto senza rinunce, ideale per chi segue una dieta ipocalorica ed è sempre alla ricerca di gustose ricette come me 😉 E’ possibile aggiungere tocchetti di prosciutto cotto, straccetti di tacchino arrosto o un cucchiaio di parmigiano a seconda dei vostri gusti! Cercando di seguire un alimentazione corretta spesso faccio scorpacciate di albumi preferendo la consumazione di un rosso a settimana, questo perchè l’albume è povero di grassi e soprattutto di colesterolo ma ricchissimo di proteine sali minerali e proteine del gruppo B a differenza del tuorlo che è grasso e calorico. Ho scoperto che l’albume è un ingrediente jolly per chi ha intenzione di mangiar bene,  molto versatile di fatti con solo tuorli è possibile elaborare il 70% delle ricette che invece prevedono l’uovo intero. Tante di voi spesso mi chiedono … ma coi rossi che ci faccio? 😀 hauhauhau innanzitutto per fortuna le uova non sono alimenti costosi e quindi alla portata di tutti, a volte li butto via considerandoli parte integrante del guscio altre volte soprattutto se consumati bolliti lascio l’assaggio dei tuorli ai miei cuccioli suddividendo in parti uguali ovviamente 😉 altre delizio i miei canarini che amano infinitamente i tuorli delle uova fresche. Questa ricetta appartiene al progetto “Dimagrisci in Armonia” gestito dal mio Personal Trainer Gerardo Tretola … se anche tu hai tanta voglia di rimetterti in forma dai un occhiata al programma a questo link 😉 per qualsiasi chiarimento Gerardo sarà felice di rispondere ai commenti! Vi lascio alla ricetta della torta salata di biete un bacio a chi passa da qui ♥

Print Recipe
Torta salata di biete fresche light
torta di biete light
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
torta di biete light
Istruzioni
  1. Lavate per bene le foglie delle biete, mettetele in ammollo in acqua fredda per qualche minuto se necessario e tagliatele a pezzetti integrando anche i gambi.
  2. Portate ad ebollizione 2 cm di acqua e versateci le bietole, lasciate cuocere per 8 minuti a fiamma bassa, aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di bicarbonato.
  3. Spegnete il fuoco scolate per bene la verdura e cercate di strizzarla dall'acqua molto delicatamente. Lasciatela intiepidire qualche minuto. Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi nelle uova.
  4. Se la verdura vi sembra ancora grossolana tagliuzzatela con forchetta e coltello poi aggiungete i 6 albumi e un pizzico di sale, per chi lo preferisse parmigiano e prosciutto cotto. Sbattete il tutto con una forchetta affinchè si amalgami bene il composto.
  5. Oleate uno stampo da 20 cm e infarinatelo oppure utilizzate del pangrattato senza glutine se avete intolleranza, ma io devo dire che ho avuto qualche difficoltà a staccare il tortino dallo stampo quindi consiglio di foderare una teglia con carta forno in questo modo non si avrà la necessità di utilizzare farine. Versateci dentro il composto e livellate. Accendete il forno a 220° e lasciatelo scaldare.
  6. Posizionate nella parte centrale del forno il tortino e lasciatelo cuocere circa 20 minuti se possibile a cottura ventilata finchè non si sarà dorata per bene la superficie. Per ottenere una superficie più dorata l'ho spolverata di pochissimo parmigiano.
  7. Quando sarà ben dorato in superficie lasciate intiepidire il tortino e tiratelo via dalla teglia, potete servirlo già affettato in tavola.
  8. Torta salata di biete fresche 😉