Condividi:
Scacciate siracusane patate e Salsiccia
Porzioni Tempo di preparazione
4-6persone 10minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15-20minuti 1ora
Porzioni Tempo di preparazione
4-6persone 10minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15-20minuti 1ora
Istruzioni
  1. Versare la farina in una terrina e formare la fontana, aggiungere il lievito sciolto nell’acqua il sale e un filo d’olio d’oliva, impastare con le mani per qualche minuto finché non risulti liscio ed omogeneo il panetto, se serve utilizzate altra farina per lavorare meglio l’impasto. Lasciare lievitare per un ora coperto da un canovaccio umido. Nel frattempo spellate la salsiccia e fatela a pezzettini piccolini e pelate le patate, scaldate l’olio di semi e friggetele finché non saranno appena dorate in olio caldo, appena le vedrete quasi cotte aggiungete i capperi a pezzettini e la cipolla bianca aggiustate di sale lasciate cuocere altri 3 minuti e spegnete la fiamma, scolate le patate e lasciatele intiepidire.
  2. Dividete il panetto in 6 porzioni uguali, stirate ogni panetto con un mattarello allo spessore di mezzo centimetro formando un cerchio, in metà cerchio sistemateci patate salsiccia formaggio e un filo d’olio, chiudete il cerchio piegando il resto dell’impasto sul ripieno e chiudete i bordi disegnando un intreccio.
  3. Spennellate le scacciate con olio evo e sistematele su una teglia coperta da carta forno. Infornate a forno già caldo a 250 gradi per 10-20 minuti, controllate la cottura potrebbe variare a seconda del forno saranno pronte quando si presenteranno ben dorate.
  4. Buon appetito!
Condividi: