ENTRA   a far parte del gruppo ufficiale ... io sono online tutto il giorno per rispondere alle tue domande!

Traslator [glt language="Spanish" label="Español" image="yes" text="yes" image_size="24"] E TU CE L'HAI? SOLO 7,99 € 
finger foodHalloweenMenù FestiviSecondi rustici

Polpette di zucca e ricotta

Polpette di zucca e ricotta_

Le polpettine di ricotta e zucca sono sfiziosissime e croccanti ideali per il periodo di halloween e quindi dell’ingrediente principe ovvero la zucca. La zucca è molto dolce per questo l’ho abbinata alla delicatezza della ricotta che bilancia il piatto. Le polpette di zucca si possono preparare sia fritte che al forno vi basterà passarle dall’olio evo piuttosto che dall’uovo poi dal pangrattato e subito in forno. Un modo per far gustare la zucca hai vostri bambini camuffandola nelle croccantissime polpettine. Per preparare la purea di zucca l’ho cotta al vapore ma potete anche sbollentarla 15 minuti, poi la frullate e la lasciate raffreddare bene per poterla utilizzare nella preparazione delle polpette. Ho aggiunto noce moscata per dare un tocco in più al piatto ma andrebbe benissimo anche del prezzemolo fresco tritato finemente. Per quanto riguarda il ripieno vi consiglio formaggio dolce a volontà e perchè no qualche tocchetto di prosciutto cotto renderà il piatto unico e goloso. Non utilizzate pangrattato per impastare le polpette perchè otterreste un impasto molto duro e compatto, con l’aiuto di un frullatore elettrico macinate del semplice pane di giornata renderà le polpette molto più sfiziose e saporite.

Print Recipe
Polpette di zucca e ricotta
Piatto finger food
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
persone
Piatto finger food
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Unite assieme la ricotta con la zucca e lavorate il composto energicamente fino a che non otterrete una purea vellutata ed omogenea, aggiungete la noce moscata ed il sale.
  2. Unite alla crema ottenuta il pane macinato un uovo e il formaggio grattugiato. Continuate a lavorare con una forchetta il composto.
  3. Dovrete ottenere una consistenza morbida ma allo stesso tempo consistente per poter formare una polpetta. Sbattete il secondo uovo in un piatto fondo. con un pizzico di sale.
  4. Prendete una porzione con un cucchiaio formate una pallina schiacciatela leggermente sul palmo della mano farcitela di formaggio e richiudetela in modo che il formaggio si sigilli bene.
  5. Passate la polpettina dall'uovo sbattuto. Rigiratela bene affinchè possa bagnarsi interamente nell'uovo.
  6. Mettete a scaldare olio di semi. Passate le polpette subito dal pangrattato e continuate fino a terminare tutte le polpette.
  7. Friggete le polpette in abbondante olio di semi. Utilizzate una padella antiaderente rigiratele più volte.
  8. A doratura perfetta circa 8 minuti a fiamma dolce potete scolare le polpette e sistemarle in un piatto ricoperto da carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
  9. Servite le polpette di zucca ancora calde in tavola.
  10. Ad ogni morso l'interno filerà e sarà una goduria del palato!