SecondiSecondi di carne

Pollo alla birra con cipolle caramellate

pollo alla birra con cipolle caramellate
pollo alla birra con cipolle caramellate

Pollo alla birra con cipolle caramellate. Quante volte ci chiediamo come poter cucinare il petto di pollo che spesso è ripetitivo e stanca il palato, questa è una di quelle ricette che invoglia. Per preparare il pollo alla birra con cipolle caramellate vi basterà avere a disposizione dei pezzi di pollo come le cosce che sono più saporite o semplicemente delle fettine di petto così come ho fatto io, una buona birra (va benissimo anche una sottomarca leggera ed economica), abbondanti cipolle bianche ma meglio ancora se utilizzate le cipolle rosse di tropea e del miele che volendo possiamo sostituire con un cucchiaino di zucchero.

Se state seguendo una dieta ipocalorica come me potete cucinare le cipolle in modo diverso, vi basterà rosolarle in un filo d’olio evo uno o due minuti poi aggiungete un bicchiere d’acqua e lasciate sobbollire per qualche minuto fino a che non siano dolci e completamente cotte, se durante la cottura termina l’acqua delle cipolle allora aggiungetene dell’altra.

Quando vi accorgete che le cipolle saranno cotte allora lasciate asciugare l’acqua e procedete aggiungendo la birra lasciandola sfumare e seguite la ricetta sotto. In questo modo le cipolle avranno una cottura molto leggera ed eviteremo di friggere per troppo tempo, allo stesso modo potete fare con il pollo che può essere arrostito su piastra calda anziché fritto in padella. Provate la mia versione light … mangerete con tanto gusto e senza sensi di colpa perché non avremo eccessi di calorie.

Scaloppine di pollo ai funghi

Print Recipe
Pollo alla birra con cipolle caramellate
Piatto carne
Keyword carne, pollo
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto carne
Keyword carne, pollo
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Rosolate 2-3 minuti in una padella le fettine di pollo per pochi minuti con un filo di olio evo, se volete preparare le cosce lasciatele rosolare qualche minuto di più almeno 3 minuti per lato. Aggiustate di sale e tenete il pollo da parte. Nella stessa padella aggiungete 1 spicchio d'aglio e la cipolla tagliata a fettine sottili, aggiustate di sale, aggiungete dell'alto olio d'oliva e lasciate cuocere rigirando finché non vedrete le cipolle ammorbidirsi circa 12 minuti. Quando le cipolle sono cotte aggiungete 1 bicchiere di birra rigirate e unitevi subito le fettine di pollo.
  2. Lasciate cuocere circa 5-6 minuti rigirando sia le cipolle che il pollo a fiamma dolce, non eccedete con l'aggiunta di birra o il piatto prenderà il sapore amarognolo della birra quindi 1 bicchiere è più che sufficiente. Togliete lo spicchio d'aglio che avrà già insaporito e spennellate ogni fettina di pollo con del miele liquido. Se vi trovate in casa del miele denso scioglietelo in un pentolino con l'aggiunta di 2 cucchiaini di acqua,. Rigirate più volte e spegnete la fiamma.
  3. Se non avete il miele aggiungete 2 cucchiaini di zucchero su pollo e cipolle. Servite in tavola il pollo ancora caldissimo e abbondate di cipolle caramellate.

Nuggets di pollo light al forno