Parmigiana bianca di melanzane e patate_ Oggi ho voluto sperimentare qualcosa di diverso partendo da una base classica e cambiando alcuni ingredienti, premettendo che la vera parmigiana è quella come dico io “pomodorosa ” ma ciò non toglie che è possibile realizzarne una versione bianca. Purtroppo questo non è un piatto tanto light in quanto è stata messa sul fuoco una padella con dell’olio per friggere, ma la vera parmigiana ahimè va fritta, volendo invece le melanzane si possono grigliare e le patate lessare. Ma come si dice ” se il peccato lo si deve fare … allora va fatto bene” al limite un piccolo assaggio e una lunga passeggiata dopo. La parmigiana bianca è facile e veloce da preparare bastano solo 3 ingredienti facilmente reperibili in casa, se poi fate come me che preparate in anticipo le melanzane e le patate fritte … al momento della cenavi basterà semplicemente sistemarla nella teglia, completarla con la mozzarella e subito in forno. Se dovessi scegliere tra la parmigiana bianca e la rossa … mmmmmm sarei in seria difficoltà perchè la parmigiana bianca è buona tanto quanto, leggete la ricetta e provate la mia versione, un secondo ricco di gusto ma anche un piatto completo ed equilibrato, fibre carboidrati proteine non mancano di certo.
Lavate e affettate le melanzane senza togliere la buccia mettetele in una ciotola con un po di acqua e un po di sale in modo di perdere un po di amaro e lasciatele 10 minuti.
Dopodiché strizzatele ed asciugatele con un canovaccio, passatele nella farina e mettetele a friggere in una padella con olio di oliva o semi se preferite,quando saranno dorate scolatele ed adagiatele su carta assorbente.
Prendete le patate sbucciatele e tagliatele fette, infarinatele e friggete, quando sono dorate scolatele e mettetele sempre su carta assorbente e salate leggermente.
Prendete una pirofila versate un filo di olio e fate uno strato di melanzane poi uno di patate e sopra le patate mettete fettine di mozzarella e spolverata di formaggio grattugiato e un po di uovo sbattuto.
continuate così alternando gli strati per ultimo finite con le melanzane,la mozzarella e il formaggio grattugiato.
Infornate a forno caldo a 200 °per 20minuti
Trascorso il tempo di cottura lasciate intiepidire la parmigiana per qualche minuto.
Servire in tavola accompagnando con una bella insalata fresca di stagione.