Al cucchiaioDessertsDolci

Panna cotta caffè cremoso

Pubblicato il

Panna cotta caffè cremoso

Panna cotta caffè cremoso una di quelle ricette che non vorresti mai perdere. In realtà ho provato diverse ricette prese da web ma per ogni risultato ottenuto non ero mai soddisfatta. A volte la panna cotta risulta troppo molle e insapore a volte invece dura come un budino altre talmente zuccherata da sdegnare così pian piano partendo dalla classica ricetta ho fatto delle piccole modifiche finché non ho ottenuto consistenza e sapore sublimi. Un cucchiaino di panna cotta caffè cremoso si scioglie in bocca come fosse tiramisù, consistente morbida cremosa un equilibro perfetto per un dolce davvero semplice da realizzare.

Per chi ama il caffè o il dolci al caffè è un modo per assaporarne l’intenso aroma senza eccedere di caffeina. Ho deciso di realizzare delle monoporzioni perché oltre ad essere molto belle da vedere sono pratiche e soprattutto si prestano ad offrire il dolce a molto ospiti perché potete realizzarne circa 20-22 ma se preferite potete anche fare delle porzioni più grandi o un unica porzione ma in questo caso considerate almeno 4 ore di frigorifero per il riposo. Per quanto riguarda la decorazione potete sbizzarrirvi io ho aggiunto del cacao amaro spolverato e un chicco di caffè che rende perfettamente l’idea del dolce che sto offrendo ed il cacao amaro ne esalta il gusto, ma potete utilizzare del caffè in polvere o una spolverata di zucchero a velo

Prova anche la panna cotta alle fragole

Print Recipe
Panna cotta caffè cremoso
Panna cotta caffè cremoso, anche un bambino sarebbe capace di prepararla!
Panna cotta caffè cremoso
Tempo di cottura 2 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
monoporzioni
Ingredienti
Tempo di cottura 2 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
monoporzioni
Ingredienti
Panna cotta caffè cremoso
Istruzioni
  1. Preparate il caffè misuratene 200 ml e tenetelo da parte. Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per 10-12 minuti (è importante non utilizzare 5 fogli perché la consistenza sarà troppo densa, quindi il quindo foglio spezzatelo dalla parte corta togliendone 2 cm). Scaldate la panna in un pentolino ed aggiungete il caffè la vanillina e lo zucchero. Portate la panna quasi all'ebollizione appena la vedete fumare spegnete la fiamma strizzate la colla di pesce ed aggiungetela al composto.
  2. Mescolate finché non si sarà ben assorbita la colla di pesce circa 2 minuti e versate negli appositi bicchierini. Potete creare anche delle monoporzioni più grandi ma questi bicchierini sono fantastici anche se siete in tanti un assaggio ci sarà per tutti ed è molto bella da portare in tavola.
  3. Riempite i bicchierini fino a 1 cm dal bordo e man mano sistemateli in un vassoio in modo che sarà più facile spostarli in frigorifero. Decorate con un chicco di caffè ed una spolverata di cacao amaro o se preferite polvere di caffè.
  4. Sistemate i bicchierini di panna cotta in frigorifero per circa 1-2 ore sarà già pronta per essere servita. Volendo potete anche prepararla la sera prima.
    Panna cotta caffè cremoso