Panettone rustico albero di natale
Porzioni Tempo di preparazione
1panettone 10minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
40minuti 2ore
Porzioni Tempo di preparazione
1panettone 10minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
40minuti 2ore
Istruzioni
  1. Versare le due farine in una ciotola e creare la fontana, aggiungere lo strutto (o il burro) sciogliendolo prima in un pentolino a fiamma dolce, il sale le due uova intere e iniziare ad impastare. Scaldare leggermente il latte e scioglierci il lievito. Versare il lievito nell’impasto e continuare ad impastare se dovesse risultare appiccicoso utilizzate altra farina.
  2. Lavorate l’impasto finché non sarà liscio ed omogeneo sistematelo nella stessa ciotola spolveratelo di farina e sigillate con carta pellicola , lasciate lievitare per 1 ora nel forno spento con luce accesa. Nel frattempo tagliate a cubetti il formaggio e i salumi scelto e a rondelle le olive.
  3. Riprendete l’impasto stendetelo sul piano e cospargete le olive il formaggio e i salumi scelti cubettati, impastate bene sarà antipatico perchè le olive tenderanno ad uscire aiutatevi con la farina e spingete all’interno dell’impasto le olive quando usciranno fuori.
  4. Sistemate l’impasto nello stampo a forma di albero di natale schiacciate leggermente per far si che ricopra tutta la superficie dello stampo e sigillate nuovamente con la carta pellicola, lasciate lievitare per circa 1 ora dentro al forno con luce accesa il tempo comunque che l’impasto arrivi quasi al bordo.
  5. Infornate a forno già caldo a 200° per 40 minuti a forno statico. Servire calda tiepida o fredda è sempre ottima! Se in forno il panettone tende a colorarsi troppo sistemateci sopra un foglio di carta forno o di alluminio e proseguite con la cottura.
  6. Buon appetito e buon Natale da Silvy