ENTRA   a far parte del gruppo ufficiale ... io sono online tutto il giorno per rispondere alle tue domande!

Traslator [glt language="Spanish" label="Español" image="yes" text="yes" image_size="24"] E TU CE L'HAI? SOLO 7,99 € 
LievitatiPaneVarie

Pane integrale … profumo di mulino!

Pane integrale … profumo di mulino!

Vi siete chiesti perché si dice guadagnarsi il pane ogni giorno? Il pane da sempre è stato un pilastro fondamentale dell’alimentazione umana. A casa mia e nella mia famiglia si è sempre fatto è si fa tutt’ora il pane in casa. Pane bianco, pane integrale o pane speciale. Oggi ho realizzato quello integrale in quanto la mia dieta lo prevede giornalmente e visto che avevo un po di tempo ho deciso di farlo con ingredienti genuini. Esistono diverse farine integrali, quando posso la vado a prendere direttamente al mulino e torno a casa con il mio sacchetto dove all’interno trovo un miscuglio di cereali. La miglior farina sarebbe quella che si chiama farina integrale completa in quanto è ottenuta dal cereale integro, comprensivo dalla parte esterna del chicco e quindi ricca di fibre, vitamine e sali minerali, ed è un misto di crusca, segale, farro, frumento. È una farina grezza in quanto è il primo prodotto della macinazione del grano tenero. Si ottiene un pane rustico ricco e sostanzioso. Se conservato adeguatamente durerà a lungo mantenendo intatta la sua fragranza. Il pane integrale è delizioso per accompagnare i pasti, ma se leggermente tostato e spalmato di marmellata si trasforma in una magnifica colazione, e ancora caldo con su la nutella ne vogliamo parlare? Prepararlo in casa è un gioco da ragazzi, scoprite insieme a me come fare! Stefania 😉

 

 

Print Recipe
Pane integrale ... profumo di mulino!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 90 minuti
Porzioni
pani
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 90 minuti
Porzioni
pani
Ingredienti
Istruzioni
  1. Disponete a fontana la farina mettete nel centro il sale l'olio e versate l'acqua in cui avete sciolto il lievito. Iniziate ad impastare.
  2. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
  3. Tagliate dei pezzetti di circa 100 gr ciascuno e dategli la forma che preferite, mettete a lievitare sulle teglie da forno rivestite con carta forno,coprite e lasciate lievitare per almeno un ora e mezza.
  4. Accendete il forno e nel frattempo fate dei tagli sulla superficie del pane e spennellate con olio. Infornate a 200°per 20 minuti, sfornateli e coprite con un canovaccio.