DolciMenù FestiviPasquaPiccola pasticceria

Girelle di sfoglia con sorpresa

Oggi ero in vena di fantasia e tanta inventiva, mentre facevo la spesa al supermercato ho notato il prezzo delle classiche uova di pasqua … ma che scherziamo??? Uova che vanno da un minimo di 7 euro ad un max di 30 🙁 no no è assurdo e magari contengono sorprese che non serviranno a molto … mi son detta ma come faranno quelle belle famiglie con tanti allegri bambini in casa, dovranno rinunciare sicuramente e magari i piccoli tra pubblicità e amichetti resteranno delusi!!! Così mi si è accesa in testa una lampadina, io ho 6 nipotini sarebbe bello poter risparmiare e vederli felici il giorno della pasqua … eh devo dire che ho ottenuto un gran bel risultato!!! Un dolce che rappresenta la santa Pasqua per via del nido con le uova e che rallegrerà i vostri bimbi 😀 dopo averlo portato in tavola approfittate del nido per far capire loro il vero significato … IL NIDO simboleggia la famiglia e viene visto come un luogo caldo, protettivo e segreto.  Qui di seguito una filastrocca per i vostri bimbi.

Buona Pasqua! 

Nei miei sogni ho immaginato
un grande uovo colorato.
Per chi era? Per la gente
dall’Oriente all’Occidente:
pieno, pieno di sorprese
destinate ad ogni paese.
C’era dentro la saggezza
e poi tanta tenerezza,
l’altruismo, la bontà,
gioia in grande quantità.
Tanta pace, tanto amore
da riempire ogni cuore.

Ingredienti: 

2 fogli di pasta sfoglia fresca rettangolare

q.b. nutella

q.b. zucchero semolato

6 ovetti di cioccolato con sorpresa

q.b. zuccherini colorati

Procediemento: 

Premetto che se vorrete realizzare la pasta per la pizza invece di comprare la sfoglia pronta risparmierete ancora di più … In caso contrario stendere la pasta della pizza o pasta sfoglia sciogliere la nutella a bagnomaria se è troppo solida e cospargere di nutella la pasta. Adagiateci sopra facendo attenzione a combaciare bene i bordi il secondo foglio di pasta. Utilizzando un coltello molto affilato ricavate 12 strisce dalla parte più lunga del rettangolo. Attorcigliate ogni singola striscia ricavando dei torciglioni.

Sistemate della carta forno nella teglia e arrotolate il primo torciglione formando una girella, unite al capo finale l’altra striscia di pasta e continuate ad attorcigliare adagiando in tondo sopra la stessa girella formando un nido accogliente. Spennellate con del latte e spolverate di zucchero semolato. Infornate a 180° per 10-15 minuti dipenderà dal vostro forno sorvegliate i nidi e appena saranno ben dorati tirateli fuori. Trascorsi 5 minuti di cottura prendete un uovo (vero) dal frigo o comunque un aggeggio che abbia una forma tondeggiante e incavate bene ogni singolo nido i modo che mantenga la culla per l’ovetto di cioccolata anche in cottura e riposate l’uovo vero in frigo (non deve essere infornato a meno che non volete sostituire con uova sode quelle di cioccolato.

Spennellate poca nutella sul capo di ogni singolo ovetto ed immergeteli nelle codette colorate. Lasciate raffreddare i nidi (mi raccomando che siano ben freddi o si scioglieranno le uova) versate un cucchiaino di nutella sulla base e sistemateci sopra l’uovo di cioccolata coloratissimo. Ho utilizzato le uova della kinder affinchè i bambini possano anche avere una sorpresa!!! Buon Lavoro! I nidi di pasqua sono anche un’allegra soluzione per dei pensierini di pasqua se li incartate con della carta trasparente e fiocchi colorati!

 

 

 

 

Print Recipe
Nidi o Girelle di Pasqua alla nutella con Sorpresa! (cuculi)
Piatto dolce
Porzioni
Piatto dolce
Porzioni