ENTRA   a far parte del gruppo ufficiale ... io sono online tutto il giorno per rispondere alle tue domande!

DolciHalloweenMenù FestiviPiccola pasticceria

Frittelle o zeppole di zucca

Condividi:
Print Recipe
Frittelle dolci alla zucca
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliate a cubetti la zucca e cuocetela a vapore. Se non avete l'opportunità di cuocere a vapore potete in alternativa passarla 20 minuti dal forno caldo a 180°
  2. Frullate finemente la zucca utilizzando un frullatore elettrico e mettetela da parte.
  3. In una terrina unite tutti gli ingredienti assieme avendo cura di sciogliere prima il lievito nell'acqua tiepida e impastate energicamente per 10 minuti. L'impasto si presenterà molto liquido ed elastico. Coprite con carta pellicola e lasciate lievita per un ora.
  4. Trascorsa un ora di riposo mettete a scaldare l'olio di semi e preparatevi una tazza con dentro acqua e un filo d'olio servirà a passarci dentro il cucchiaio per realizzare le frittelle. Se riuscite poggiate la mano a palmo aperto sull'impasto in modo da prenderne una certa quantità di impasto e poi chiudete il pugno facendo fuoriuscire una pallina dall'alto, tagliatela con il cucchiaio precedentemente bagnato e lasciate scivolare la pallina nell'olio bollente.
  5. Se non riuscite a mettere in atto questa tecnica riempite una sacca da pasticcere e formate delle palline di impasto di circa 2 centimetri, spremendo la sac-à-poche dall'alto. Visto che l'impasto risulterà morbido ma leggermente colloso, servitevi di un coltellino per staccarlo dalla bocchetta della sac a poche. Procedete così fino a quando l'impasto non sarà terminato.
  6. Lasciatele cuocere circa 8 minuti finché non risulteranno ben dorate.
  7. scolatele in carta assorbente per togliere l'olio in eccesso e poi tuffatele nello zucchero semolato.
  8. Buon Appetito!
  9. Ecco l'intero delle frittelle soffici golose e profumatissime.
Condividi: