ENTRA   a far parte del gruppo ufficiale ... io sono online tutto il giorno per rispondere alle tue domande!

Dolci

Focaccine alla nutella al forno

Condividi:

[do_widget id=horkos_social_widget-3]
Seguimi in diretta sui social.

Focaccine alla nutella al forno_
Le focaccine alla nutella in padella sono facilissime da realizzare, leggermente croccanti  fuori e morbidissime dentro con un cuore caldo alla nutella che si scioglie in bocca. Esistono mille versioni sul web delle focaccine alla nutella in padella ma mi fido solo della mia che ho sperimentato provato e riprovato affinchè fosse perfetta, le ho persino realizzate in padella per chi potesse avere necessità di realizzarle in breve tempo. Ogni volta che preparo questi dolcetti è subito festa, la facilità della preparazione e la velocità della cottura permettono di poter realizzare le focaccine direttamente a fine pasto, quindi di poterle gustare calde e soffici, basta preparare l’impasto e lasciarlo riposare in carta pellicola per il tempo della cena o del pranzo a seconda. Se non avete il coppa-pasta potete utilizzare qualsiasi tipo di mezzo per ricavare i dischi o addirittura scegliere la forma che preferite. Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Print Recipe
Focaccine alla Nutella al Forno
Piatto dolce
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 6 minuti
Porzioni
focaccine
Ingredienti
Piatto dolce
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 6 minuti
Porzioni
focaccine
Ingredienti
Istruzioni
  1. Impastare tutti gli ingredienti assieme fino ad ottenere un panetto omogeneo. Su un piano infarinato, stendete il composto ad uno spessore di circa 1 cm e con una formina per biscotti a fiore ricavare 14 fiori. lo spessore della pasta è molto importante, non la fate sottile o non si gonfierà in forno fatela alta 1 cm.
  2. Sistemate al centro di 7 fiori di pasta un cucchiaino colmo di nutella, fate attenzione a posizionare bene il ripieno al centro in modo che sul bordo resti almeno mezzo centimetro, attorno alla nutella passare un dito poco inumidito in acqua, per dare pochissima umidità alla pasta ma che agevola la chiusura della focaccia. Chiudete con un altro fiore di pasta, sigillando bene i bordi.
  3. Spennellare le focaccine con il latte e sistemare su una teglia foderata con carta forno. Infornare a forno preriscaldato a 200° per 6-7 minuti. Consiglio: se avete un pezzettino di pasta rimasta infornate anche quella così da poterla utilizzare come controllo cottura, il mio forno è ventilato e a 7 minuti erano già cotte ma assicuratevi bene della cottura ogni forno è diverso. Quando le sfornate avranno un aspetto appena dorato, lasciatele intiepidire appena e mangiatele caldissime. La pasta internamente deve esse soffice come un panettone se fila è ancora cruda.
  4. Decorare con zucchero a velo, possono essere servite anche fredde ma appena sfornate sono fantastiche. Buon appetito!
Condividi: