LievitatiPizze e focacceRustici e buffet

Focaccia di Nino

Focaccia di Nino
Focaccia di Nino

Focaccia di Nino insuperabile morbidezza. Quella che vi presento è la ricetta della famosissima focaccia di Nino, esistono svariate versioni di questa focaccia e mille modi per condirla ma mi sono attenuta alla classica ricetta con olive nere e pomodoro ciliegino se non vi trovate in casa olive nere andranno benissimo anche le verdi.

Il segreto per una focaccia soffice da far invidia e con quella crosticina croccante sta nel fatto che all’impasto già molto morbido di suo viene aggiunta purea di patata cruda, gli amidi della patata e i succhi nutriranno l’impasto sia in lievitazione che in cottura dando vita ad una focaccia talmente particolare che ne chiederete subito dell’altra.

E’ importante però la scelta della patata non utilizzate le patate viola ma soltanto quelle a pasta gialla e nemmeno quelle dolci francesi perché contengono troppa acqua e causerebbero uno squilibrio dell’impasto. Scegliete sempre pomodoro ciliegino dolcissimo meglio se pomodori ciliegino IGP di Pachino. L’impasto della focaccia vi verrà colloso e appiccicoso, non impastatelo con le mani andrà bene un semplice cucchiaio poi coprite la ciotola con carta pellicola riponete in luogo sicuro lontano da correnti d’aria che possano sbloccare la lievitazione e lasciate lievitare circa un ora. Adesso vi lascio leggere questa fantastica ricetta oggi è sabato … quale migliore occasione per provarla 😀

N.B. la farina utilizzata per preparare la focaccia è la 0 ma se non ve la trovate in casa potete benissimo fare metà di farina 00 per dolci e metà di farina per pane.

ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO-> leggi le mie ricette e se ti fa piacere pubblica le tue!

Prova anche la pagnotta rustica di Giò fragrante e profumata!

 

Print Recipe
Focaccia di Nino
Quella che vi presento è la ricetta della famosissima focaccia di Nino
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Impasto:
Condimenti:
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Impasto:
Condimenti:
Istruzioni
  1. Private della buccia la patata tagliatela a tocchetti e frullatela finemente fino ad ottenere una purea liscia. Versate la farina in una ciotola e aggiungete tutti gli altri ingredienti compresa la purea di patata.
    pizza di nino
  2. Impastate velocemente utilizzando un cucchiaio 1 o 2 minuti. L'impasto sarà facilissimo da gestire in quanto molto morbido. Coprite con carta pellicola e lasciate lievitare 30 minuti. Preferibilmente dentro al forno per evitare correnti d'aria.
  3. Riprendete l'impasto e stiratelo in una teglia antiaderente (o mettete sotto carta forno) stiratela bene e sistematela con le mani. Lasciate lievitare 1 ora chiusa dentro al forno. Tirate via la pizza dal forno spento e accendete il forno a 200° lasciandolo scaldare. Nel frattempo preparate i condimenti.
    focaccia di nino
  4. Tagliate a pezzi i pomodorini e affettate le olive nere. Salate i pomodorini e spargeteli sull'impasto, aggiungete le olive nere e terminate con origano e olio. Infornate e fate cuocere 20-25 minuti. La cottura dipenderà dal vostro forno se la volete ancora più croccante fuori lasciatela cuocere 5 minuti in piu.
    focaccia di nino
  5. Sfornate la focaccia e lasciatela intiepidire bene. Tagliate con una rondella i quadrotti di focaccia e serviteli in tavola.