ENTRA   a far parte del gruppo ufficiale ... io sono online tutto il giorno per rispondere alle tue domande!

LievitatiPaneRecensioni e Collaborazioni

Filoni di pane fatti in casa

Condividi:


Widget not in any sidebars

Seguimi in diretta sui social.

Filoni di pane fatti in casa_ Realizzare il pane in casa è stato da sempre la mia passione, per me ha un sapore particolare legato a tanti ricordi, a quando si faceva tutti insieme in famiglia e si attendeva anche mezza giornata la sua lievitazione perchè veniva fatto con il lievito madre e tutti li ad aspettare per infornarlo e poterlo assaggiare e quindi mi sa tanto di famiglia di calore. Farlo in casa è davvero semplice basta avere a disposizione quei pochi ingredienti che occorrono e una buona ricetta e il pane è pronto, l’unica cosa che richiede più tempo è appunto la lievitazione anche se fatta con il lievito di birra occorrerà tempo per avere un pane leggero, ben alveolato e con una bella crosticina. Otterrete un pane morbido e gustoso che manterrà la sua morbidezza per alcuni giorni, vi basterà chiuderlo in un sacchetto, oppure come ho fatto io potrete conservarlo anche in freezer. Ottimo per accompagnare un pranzo o una cena, perfetto per essere tagliato a metà e farcito o perchè no tagliato a fette e spalmato di nutella o marmellata per la  colazione. Per portare in tavola il mio pane ho utilizzato il particolare cestino Break che potete acquistare su Uwish un cestino in metallo con un grazioso inserto in stoffa. Hai voglia di cucinare la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi utilizzarla, ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Uwish.eu è un negozio online che offre una vasta gamma di prodotti per soddisfare le vostre esigenze e garantire grandi soddisfazioni dei clienti. Visita la pagina facebook e il sito per acquistare comodamente da casa.

Print Recipe
Filoni di pane fatti in casa
Piatto lievitati, pane
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
filoni
Ingredienti
Piatto lievitati, pane
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
filoni
Ingredienti
Istruzioni
  1. In un robot da cucina o in a mano in una ciotola mettete le due farine, aggiungete il sale e lo zucchero, l'olio, aggiungete l'acqua dove avrete fatto sciogliere il lievito, impastate il tutto e fate la e lavorate per 10 minuti, se l'impasto dovrebbe risultate troppo asciutto aggiungete altra acqua tiepida, l' impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti, trasferitelo in una ciotola coprite con il coperchio o con la pellicola e fate lievitare per un ora o nel forno acceso o come ho fatto io con lo scaldasonno.
  2. Riprendete l'impasto dividetelo in 3 parti uguali oppure se volete dei filoni più piccoli dividetelo a vostro piacere, lavoratelo un po sgonfiandolo con le dite e dategli la forma allungata di un filone. Adagiateli su una teglia rivestita con carta forno e riponete a lievitare per altre 2 ore.
  3. Accendete il forno e intanto con l'aiuto di un coltello praticate delle incisioni sulla superficie, infornate a 200° per circa 40 minuti.
  4. Buon appetito!
Condividi: