ENTRA   a far parte del gruppo ufficiale ... io sono online tutto il giorno per rispondere alle tue domande!

DolciPiccola pasticceria

Cupcake al caffè

Condividi:

Cupcake al caffè _
I cupcake non sono altro che delle mini torte ricoperte di golosissima crema o panna … la mia versione al caffè vi sorprenderà. Dopo diverse prove per ottenere un buon risultato sono arrivata a questi piccoli e perfetti dolcetti pieni di bontà. Il segreto sta nel realizzare una la crema al burro di qualità, attenzione non potete diminuire le dosi dello zucchero o la chimica del dolce crollerà compresa la forma 😉 la mia crema di burro è fantastica l’aroma caffè smorza l’eccessiva dolcezza rendendo piacevole ogni morso. Ho utilizzato una miscela Belcaffè-italia esattamente la miscela bar tutto gusto, per chi ama il caffè è una miscela forte, dal gusto deciso. Aroma forte e persistente, in bocca rilascia un amaro controllato e bilanciato da una sorprendente dolcezza. Per realizzare un dolce è importante non affidarsi al solito anonimo caffè, bisogna scegliere con cura la miscela giusta … ed io ho scelto Belcaffè! Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Print Recipe
Cupcake al caffè
Istruzioni
  1. Sciogliete il burro a bagno maria, aggiungete lo zucchero semolato e l'uovo e lavorate con le fruste per qualche minuto finchè non otterrete un composto spumoso e cremoso. Unite il latte e il caffè al composto e lavorate per 2 minuti, dopo di che aggiungete gli ingredienti secchi quindi la farina e il lievito per dolci e l'aroma scelto. Lavorate il composto per qualche minuto.
  2. Sistemate i pirottini di carta nella teglia per cupcake o muffin e con l'aiuto di un cucchiaio versateci il composto circa a metà altezza dei pirottini. Infornate a 180° per 15-18 minuti dipenderà dal vostro forno, la prima volta che li farete converrà fare una prova spaghetto per avere la certezza che siano cotti.
  3. Dopo che si sono intiepiditi i cupcake rigirateli a testa in giù e adagiateli su un vassoio in modo che possano leggermente schiacciarsi e contenere al meglio la decorazione.
  4. Per realizzare la crema di burro al caffè, sciogliere il caffè solubile nei due cucchiaini di latte. In una ciotola a parte versare metà dello zucchero a velo e il burro ed amalgamare bene con un frullino elettrico. Unire il caffè sciolto e lo zucchero rimasto poco per volta e montare finchè non otterrete una crema ben ferma e spalmabile.
  5. Riempite una sacca da pasticcere e decorate la superficie dei cupcake con la crema di burro, decorate con granella di cioccolato o profumati chicchi di caffè. Buon appetito!
Condividi: