Le ricette di TaniaLievitatiRicette del gruppoRustici e buffet

Crescentine fritte ricetta con panna

Pubblicato il
Crescentine fritte ricetta con panna

Crescentine fritte ricetta con panna. Gnocco fritto o torta fritta o ancora crescentine … questi i nomi che accomunano la stessa prelibatezza. Le crescentine sono un prodotto tipico delle province di Modena e Reggio Emilia. C’è chi prepara le crescentine con la panna chi usa acqua gassata chi invece latte e chi ancora lo strutto … ogni provincia ogni città ogni famiglia ha le proprie tradizioni e metodo di cottura. Questa ricetta è stata realizzata da Tania.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Recipe
Crescentine-torta fritta-gnocco fritto
Piatto lievitati, snack
Keyword gnocco fritto
Porzioni
Ingredienti
Piatto lievitati, snack
Keyword gnocco fritto
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola secernere la farina 00, aggiungere il lievito (disidratato Mastro Fornaio di Pane Angeli lievitazione naturale). Miscela il lievito con la farina e 2 cucchiaini di zucchero. Aggiungere la confezione di panna liquida e mescolare. Aggiungere il sale e il latte quello che prende l'impasto, l'impasto deve risultare un po più corposo dell' impasto della pizza. Lavora energicamente l'impasto per almeno 10 minuti modellare a palla e poniamo a lievitare in un luogo tiepido. Con un coltello incidiamo una croce all'impasto. Coprite con un canovaccio bagnato e strizzato e fate lievitare fino a quando non raddoppia di volume. Io faccio riscaldare il forno ( non troppo caldo e metto l' impasto dentro il forno a lievitare).
  2. Una volta pronto l'impasto lo stendo con un mattarello e do la forma rettangolare più o meno (anche se non vengono tutti uguali non fa niente è il bello della ricetta). Con la forchetta pungere i rettangoli. Friggere in padella con abbondante olio di semi di girasole o di arachidi e servire con salumi, formaggi, e verdure in agrodolce.
  3. Questo piatto è buono salato con salumi e dolce con nutella.

Gnocco fritto sfogliato emiliano