CiambelleDolciLe ricette di TaniaRicette del gruppo

Ciambellone cacao e yogurt

Ciambellone cacao e yogurt

Ciambellone cacao e yogurt ovunque ti trovi. Questo è il ciambellone più buono in assoluto ma anche il più semplice da preparare perché si può realizzare senza l’ausilio della bilancia utilizzando un vasetto come unità di misura. Questa è la versione al cacao ma se preferite potete sostituire il cacao con dell’altra farina e realizzare una morbida ciambella bianca magari aggiungendo gli aromi che più vi piacciono o della frutta fresca. Il profumo del ciambellone cacao e yogurt mi ricorda tanto la mia infanzia era una di quelle torte che preparava sempre mia nonna quando terminava di fare il pane nel forno a pietra, si attendeva qualche minuto che arrivasse ad una temperatura meno aggressiva e nel frattempo sbatteva le uova per il nostro ciambellone, poi aggiungeva tutto quello che trovava in dispensa dalla frutta secca all’uvetta sultanina agli zuccherini di cioccolato colorati.

Aggiungere degli zuccherini colorati renderà il vostro dolce molto particolare perché spezzerà il contrasto del colore del cacao e sopratutto rallegrano i bambini. Un ultimo suggerimento e poi vi lascio alla ricetta se vi trovate in casa degli ovetti di cioccolato inseriteli nell’impasto ancor prima di infornare vedrete che sorpresa. Ad ogni fetta morbido cioccolato sciolto.

Print Recipe
Ciambellone cacao e yogurt
Ciambellone cacao e yogurt ovunque ti trovi perché si prepara senza bilancia.
Ciambellone cacao e yogurt
Piatto ciambella, dolce
Keyword ciambella, dolci
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
persone
Piatto ciambella, dolce
Keyword ciambella, dolci
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
persone
Ciambellone cacao e yogurt
Istruzioni
  1. Trasferite in una ciotola un vasetto di yogurt conservando il vasetto vuoto che ci servirà da dosatore per gli altri ingredienti aggiungiamo i 2 vasetti di zucchero semolato uniamo anche un vasetto di olio di semi di girasole aggiungiamo le uova intere sbattete il tutto con delle fruste elettriche incorporiamo la farina setacciata un vasetto alla volta i 3 cucchiai di cacao amaro e a parte in un vasetto di latte scarso sciogliamo una bustina di lievito per dolci( se vedete della Schiuma e gonfiarsi e normale questo e' un mio trucco per far venire I dolci alti e morbidi).
    Ciambellone cacao e yogurt
  2. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Versiamo in uno stampo da ciambellone di 24 cm di diametro imburrato ed infarinato Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti circa senza aprire il forno.
  3. La torta perfetta da inzuppare nel latte o per accompagnare un tè caldo.

Prova anche i muffin al cioccolato  o ti consiglio i biscotti da inzuppo allo yogurt 

Muffin al cioccolato