ENTRA   a far parte del gruppo ufficiale ... io sono online tutto il giorno per rispondere alle tue domande!

DolciLievitatiLievitati dolciPiccola pasticceria

Brioche di mele … irresistibile sofficità!

Condividi:

Brioche di mela … irresistibile sofficità!

Print Recipe
Brioche di mela
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
brioche
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
brioche
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sbollentate la mela (circa 200 gr o 3 mele piccole) per 5 minuti in acqua bollente, in alternativa potete cuocerla a vapore. Frullatela ed utilizzate 150 gr esatti di polpa. Versatela in un pentolino assieme al burro e lasciatelo sciogliere a fiamma dolce, appena il burro si sarà sciolto spegnete la fiamma ed aggiungete il latte freddo, mescolate bene e lasciate intiepidire.
  2. Aggiungete il lievito sbriciolato, fatelo sciogliere bene lavorando il composto con una forchetta. Versate la farina in una ciotola grande e create una fontana al centro versatevi tutti gli ingredienti restanti e per ultimo il composto di mela. Iniziate ad impastare con la forchetta poi con le mani, lavorate il panetto per qualche minuto finché non sarà liscio ed omogeneo. Se avete la planetaria potete utilizzarla tranquillamente con il gancio per impasti.
  3. Mettete il panetto ottenuto coperto con carta pellicola in forno con luce accesa a lievitare per circa 1 ora finché non si sarà raddoppiato di volume. Riprendete il panetto trascorsa la prima ora di lievitazione e impastatelo nuovamente. Tagliate dei pezzetti e pesateli, formate delle palline dal peso di 80 grammi ciascuna. Sistemate le palline di impasto su una teglia ricoperta da carta forno, riposizionate la teglia in forno e con luce accesa per 1 ora fino al completo raddoppio.
  4. Trascorso questo tempo tirate via le brioche dal forno e accendetelo a 180° facendolo scaldare bene. Nel frattempo preparate il tuorlo e i 30 gr di acqua in un bicchiere, sbattete il composto con una forchetta ed utilizzatelo per spennellare molto delicatamente le brioche. Terminate con pioggia di granella di zucchero. Infornate per 15 minuti esatti tenendo d'occhio le brioche. Fate sempre una prova spaghetto prima di tirarle via dal forno.
  5. Fate intiepidire le brioche prima di servirle in tavola ma anche caldissime sono buonissime e un esplosione di profumi.
  6. L'interno delle brioche è una nuvola sfogliata pazzesca.
  7. Buona colazione genuina!
Condividi: