fbpx
RicetteRicette del gruppo

Polpettone di carne in padella

Polpettone di carne in padella
Polpettone di carne in padella

Polpettone di carne in padella deliziosamente buono. Realizzare un polpettone è facilissimo con questa ricetta. Un piatto delizioso, carne succosa e morbida e tanto gusto. Alibepi ha realizzato la versione semplice senza ripieno ma sbizzarritevi come più potete con uova sode salumi spinaci e tutto ciò che vi piacerebbe aggiungere.

Ingredienti:

510 gr carne trita
1 uovo grande
100 gr formaggio gratt.
sale e pepe q.b.
prezzemolo fresco tritato
q.b. noce moscata
q.b. pangrattato
q.b. latte
200 gr speck affettato
1 noce di burro o margarina
1 spicchio d’aglio
q.b. vino bianco

Procedimento: 

Versare tutti gli ingredienti in una ciotola e salare, amalgamare e aggiungere un cucchiaio di pangrattato e 1 cucchiaio di latte impastare e aggiustare a seconda della consistenza con altro pangrattato o latte se è troppo duro (non deve essere ne troppo molle ne troppo duro). Sistemare un foglio di carta forno sul tavolo e adagiateci le fette di speck creando un letto che possa contenere tutta la carne, versateci l’impasto arrotolatelo e chiudetelo a pacchetto. Volendo potete sistemare pezzetti di formaggio dolce e prosciutto all’interno del polpettone così che possa filare al taglio.

Fate riposare il polpettone in frigorifero per qualche ora coperto da carta pellicola, potete anche prepararlo la sera prima.  Per la cottura fate rosolare uno spicchio d’aglio con una noce di burro o margarina aggiungete il polpettone rigiratelo per farlo dorare e sfumate con il vino bianco almeno un bicchiere. Mettete il coperchio nella padella e fate cuocere molto lentamente rigirando il polpettone di tanto in tanto. Deve cuocere circa 30-40 minuti a fiamma bassa. Nota bene: Se in cottura dovessero terminare i succhi aggiungete ancora un pochino di vino bianco e magari qualche goccia di acqua in questo modo la carte cuocerà ricca di succhi e morbida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + diciotto =