fbpx
SecondiSecondi di carne

Pollo all’arancia

Pollo all’arancia

Ingredienti per 8 persone:
8 cosce di pollo
farina 00 q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
2 arance spremute
sale fino q.b.
origano q.b.
1 spicchio d’aglio grosso
1/2 bicchiere di acqua in bottiglia.
vino bianco q.b.
Ingredienti per la salsa all’arancia:
2 arance spremute
farina 00 3 cucchiai
sale fino q.b. se necessita
Occorrono:
padella grande con coperchio
forbici e coltello
forchette
Preparazione:
Per prima cosa togliere dalle cosce di pollo la pelle e la parte grassa . Lavare e fare sgocciolare il pollo.
Salare le cosce di pollo e mettere da parte. In un recipiente versiamo la farina 00. Passare le cosce di pollo nella farina.
Prendere una padella abbondante con coperchio. Mettere olio extravergine d’oliva q.b. Adagiare le cosce di pollo infarinate. Far friggere il pollo da entrambi i lati. Una volta fatta questa operazione sfumiamo con vino bianco. Copriamo con un coperchio. Nel frattempo con lo spremiagrumi facciamo la spremuta di 4 arance. Appena il vino sarà evaporato aggiungere metà della spremuta di arance e far cuocere per 10 minuti . Ogni tanto giriamo il pollo.
Passati 10 minuti aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua naturale da bottiglia. Coprire e far cuocere. A metà cottura aggiustare di sale se necessita, aggiungere origano siciliano e 1 spicchio d’aglio grosso fatto a pezzetti. E facciamo cuocere fino a quando il pollo non sarà cotto. Una volta pronto trasferiamo il pollo dalla padella in un piatto da portata. Nella padella c’é il sughetto che ha lasciato il pollo. A questo sughetto aggiungiamo 2 cucchiai di farina 00, mescoliamo bene e accendiamo nuovamente il gas e facciamo cuocere questa salsa per qualche minuto.
Per evitare grumi spegniamo il fuoco , prendiamo un frullatore ad immersione e frulliamo. Una volta pronta la nostra salsa. Ne versiamo un po su pollo e decoriamo il piatto da portata con arance.
È un piatto buonissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − uno =