fbpx

Perché acquistare una friggitrice professionale

La friggitrice è uno di quegli elettrodomestici che è diventato indispensabile nelle cucine sia professionali che casalinghe per poter realizzare fritture impeccabili e realizzare tantissime gustose ricette dalle patatine fritte al supplì, arancini, olive ascolane, mozzarelline e verdure in pastella. Per i gestori di un’attività di ristorazione, la scelta di una friggitrice professionale deve essere adeguata alle esigenze dell’attività per garantire qualità del prodotto e fornire anche le necessarie tutele e favorire il miglior ambiente di lavoro possibile. Una selezione di ottime friggitrici professionali si trova sul catalogo di https://www.ristoattrezzature.com/cottura-professionale/friggitrici-professionali/. Sebbene le friggitrici professionali sono leggermente più costose, la spesa è ammortizzabile ed è un investimento valido per un esercente. 

Quali friggitrici scegliere: a gas o elettrica?

Le friggitrici professionali in commercio si differenziano per la tipologia di alimentazione: a gas o elettrica.

Le friggitrici a gas si preferiscono nelle pizzerie, nei ristoranti o nelle friggitorie. Sono principalmente realizzate in acciaio inox e possono essere inserite all’interno di un armadio chiuso oppure in versione “da banco” da posizionare su un piano liscio o su un cavalletto.

Le friggitrici a gas sono facili e intuitive da utilizzare. Si accendono con un piezo. La fiamma pilota si regola girando la manopola della temperatura. I bruciatori si accendono automaticamente e raggiunta la temperatura stabilita, la valvola termostatica spegne i bruciatori e li riaccende quando la temperatura scende troppo. Le friggitrici a gas, oltre alla valvola termostatica sono dotate di un termostato di sicurezza a ripristino manuale collocato all’interno del cruscotto e che si attiva in caso di emergenza, ovvero quando l’olio supera la temperatura massima consentita.

Le friggitrici elettriche, invece, funzionano semplicemente collegando l’apparecchio alla presa elettrica. Il loro utilizzo e la manutenzione sono degli indubbi vantaggi per la scelta della friggitrice.

L’olio si riscalda più velocemente e mantiene la temperatura più a lungo. La pulizia è semplificata dalla presenza di resistenze corazzate, rotanti e ribaltabili. Le friggitrici elettriche si suddividono a loro volta in modelli monofase e modelli trifase a seconda del tipo di impianto elettrico. Le friggitrici monofase arrivano a una potenza massima di 3,5 kW impiegando più tempo per riscaldare l’olio, mentre quelle trifase raggiungono una potenza di 6 kW.

 I parametri nella scelta della friggitrice

L’acquisto di una friggitrice professionale per bar, ristoranti o altra attività di ristorazione richiede una scelta oculata. I primi aspetti da considerare sono le dimensioni della friggitrice da scegliere in base alla quantità di fritti che si stima si dovranno produrre. Per le piccole attività, per esempio, è sufficiente una friggitrice da 20 litri, per i locali che, invece, prevedono o gestiscono un flusso maggiore di fritti dovranno optare per modelli più capienti. Un elemento da non sottovalutare è l’eventualità di poter friggere diversi tipi di fritto, per esempio pesce e patatine fritte. In questo caso per evitare la contaminazione di odori e sapori è bene optare per friggitrici a doppio cestello, con due vasche, per poter friggere contemporaneamente diversi tipi di cibi da friggere. La stessa considerazione va fatta per chi prevede nella propria clientela di servire soggetti con intolleranze alimentari che necessitano di una vasca o una friggitrice a parte per evitare ogni sorta di contaminazione.

Per agevolare lo svuotamento dell’olio utilizzato, sono molto interessanti quelle friggitrici dotate di un rubinetto per scaricare l’olio. Si tratta di un dispositivo utile anche per la comodità di utilizzo e di pulizia. Infine, un ultimo elemento da considerare è la presenza o meno del coperchio. Quest’ultimo non altera il risultato finale, ma serve a mantenere costante la temperatura dell’olio rendendo la frittura più fragrante e croccante. Un vantaggio delle friggitrici con il coperchio è la sicurezza perché evita la fuoriuscita accidentale di olio bollente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − 7 =