fbpx

Pasta pancetta ricotta e pistacchio

Pasta pancetta ricotta e pistacchio
Pasta pancetta ricotta e pistacchio

Pasta pancetta ricotta e pistacchio _ La pasta casareccia con pancetta ricotta e pistacchi è uno di quei primi saporitissimi dal gusto siciliano che richiede sempre un bis 😀 sapori forti accostano i delicati per eccellenza! Un piatto molto semplice da preparare adatto a chi come me ha sempre fretta, basterà rosolare un trito di cipolla (meglio se quella dorata) assieme a cubetti di pancetta (io la preferisco dolce ma affumicata non sarebbe male) e cuocere la pasta!!!

Più semplice di così 😉 A mio parere la pasta pancetta e ricotta al pistacchio è anche un piatto completo perché ricco di grassi proteine carboidrati … se volete accostare anche un ortaggio saltate una zucchina a tocchetti e aggiungetela alla ricotta ci sta da Dio. Adesso vi lascio alla mia ricetta saporita e ricca di gusto. Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi utilizzarla, ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Ingredienti: 

  • 400 gr di fusilli 
  • 400 gr di ricotta fresca 
  • 1 cipolla dorata
  • 200 gr di pancetta dolce
  • 4 cucchiai di acqua calda (acqua di cottura della pasta)
  • 3 cucchiai di pesto di pistacchi 
  • q.b. granella di pistacchio

Procedimento: 

Mettete a bollire l’acqua per la pasta, intanto in una padella antiaderente rosolate un trito di cipolla e aggiungete la pancetta, lasciateli cuocere qualche minuto finché la cipolla non si imbiondirà e spegnete la fiamma, aggiungete la ricotta e l’acqua di cottura della pasta e lavorate a crema, unite il pesto di pistacchio e lavorate.

Cuocete la pasta appena è pronta versatela nella ciotola con la crema di ricotta , mescolate, impiattate e spolverate con la granella di pistacchi e un filo di olio.

Pasta pancetta ricotta e pistacchio

Prova i biscotti da inzuppo allo yogurt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 10 =