fbpx

Pasta fresca di zucca con ragù di salsiccia

Pasta fresca di zucca con ragù di salsiccia. Ricetta di Carmen Pascale
La pasta è stata realizzata con lo stampo in legno per pasta fresca che potete acquistare qui -> STAMPO PER PASTA FRESCA
Ingredienti per la pasta: 
500 gr di semola rimacinata
230 gr di zucca cotta ridotta a purea
20 ml d’acqua
Ingredienti per il condimento:
300 gr di salsiccia fresca
1 spicchio d’aglio
q.b. vino bianco
q.b. olio evo
1 vasetto di passata di pomodoro
2 erri di scamorza affumicata
Procedimento: 
Cuocere la zucca, (potete cuocere la zucca al vapore o al forno, oppure in padella con poca acqua e coperchio: in questo modo il vapore contribuirà a cuocerla evitando di risultare acquosa), aggiungerla alla farina assieme all’acqua ed impastare energicamente finché non otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Coprite l’impasto con una pellicola e fatelo riposare 10 minuti.
Pasta fresca di zucca con ragù di salsiccia
Trascorso il periodo di riposo riprendete l’impasto tagliatelo in piccole porzioni e create del serpentoni, ricavate successivamente dai serpentoni dei tocchetti di pasta di circa 3-4 cm ed infarinateli.
Pasta fresca di zucca con ragù di salsiccia
Sistemate i tocchetti di impasto infarinati nello stampo per cupolette e realizzate la pasta di casa utilizzando l’apposito attrezzo a testa tonda finché non siano dello spessore desiderato. Sistemate la pasta su un vassoio precedentemente infarinato e terminate così tutto l’impasto. Potete seguire il procedimento guardando il video:
Pasta fresca di zucca con ragù di salsiccia
Sbollentare la pasta in acqua salata. Nel frattempo fate imbiondire uno spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio e aggiungete la salsiccia sbriciolata (l’aglio se volete potete toglierlo), sfumate con il vino bianco e aggiungete la passata, fate cuocere circa 15-20 minuti. Aggiungete la pasta precedentemente scolata in padella ed amalgamate per bene. Sistemate la pasta in una teglia forno o un tegame di terracotta da forno versateci sopra la scamorza grattugiata o a dadini ed infornate per circa 12-15 minuti per fare mantecare il tutto. Servire in tavola. Ricetta di Carmen Pascale
Pasta fresca di zucca con ragù di salsiccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 12 =