fbpx

Pasta corta in crema di pollo alla siciliana

Pasta corta in crema di pollo alla siciliana,

un piatto della mia infanzia, uno di quei piatti completi che amavo da bambina e che continuo ad amare. A prima vista sembrerebbe un semplice piatto di pasta con brodo di pollo ed invece no … c’è tantissimo amore, amore nella scelta degli ingredienti, amore nello spiluccare i pezzi di pollo giusti e con le mani, amore nel creare quell’equilibrio di sapori che al primo cucchiaio porta un esplosione di gioia in bocca esaltando tutte le papille gustative esistenti. In famiglia la pasta corta in crema di pollo è proprio una tradizione autunnale che si tramanda da madre in figlia da generazioni, il pollo che si utilizza è pollo ruspante che rilascia un sapore unico ma al giorno d’oggi è quasi impossibile così se volete un pollo di qualità vi basterà scegliere pollo bio allevato a terra.

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • In una grande pentolone aggiungere 5 pezzi di pollo, pulire le verdure ed aggiungere le carote e la patata a pezzettoni, la cipolla tagliata a metà, 1 costa di sedano intera e 2 cucchiaini di dado fatto in casa (facoltativo). Coprire con abbondante acqua e lasciar cuocere per circa 40 minuti anche un ora se i pezzi di pollo sono molto grandi. Assaggiare il brodo aggiustare di sale e spegnere il fuoco lasciando raffreddare il composto.
  • Quando il pollo si sarà raffreddato toglietelo dal brodo e spiluccatelo con le mani avendo cura di non tagliuzzarlo con un coltello ma di spiluccarlo cercando di creare veri e proprio sfilacci di pollo e teneteli da parte. Con un mix elettrico frullate le verdure nel brodo ed aggiustate di acqua se è troppo denso, riaccendete il fuoco e lasciate andare fino al bollore, aggiungete la pasta mescolando di tanto in tanto e lasciatela cuocere. Aggiungete la crosta di formaggio e continuate la cottura della pasta.
  • Quasi a cottura ultimata aggiungete gli sfilacci di pollo amalgamate per qualche minuto spegnete la fiamma e servite in tavola avendo cura di togliere prima la crosta di formaggio che rilascerà sapore senza disciogliersi nella crema di pollo.
Guarda le mie video-ricette su YoutubeIscriviti subito al canale!
Condividi su Facebook
pasta corta in crema di pollo alla siciliana
pasta corta in crema di pollo alla siciliana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




sette − uno =