ENTRA   a far parte del gruppo ufficiale ... io sono online tutto il giorno per rispondere alle tue domande!

LievitatiPane

Panini soffici senza burro ne latte

Condividi:

Panini senza burro e latte_ Soffici fragranti e profumati i miei panini senza latte ne burro hanno un segreto 😀 lo yogurt greco ed essendo intollerante al lattosio ho utilizzato lo yogurt greco senza lattosio (eurospin). Questi panini hanno la consistenza di una brioche leggerissima se preferite potete anche farli dolci semplicemente evitando di aggiungere il sale. Provate la mia ricetta al primo morso vorrete mangiarli tutti subito anche senza farcirli.

Ingredienti:

500 gr di farina 00
8 gr di sale (1 presa)
1 cucchiaio raso di zucchero
1 bustina di lievito di birra secco (7 gr)
oppure 1/2 panetto di lievito fresco 12 gr
150 gr di yogurt greco (io senza lattosio)
150 ml di acqua tiepida
4 cucchiai di olio di semi
q.b. olio evo x spennellare

Procedimento: 

In una terrina dai bordi alti o in una planetaria versate la farina fate una fontana al centro e versateci l’olio il sale lo zucchero e lo yogurt greco, sciogliete il lievito in polvere nell’acqua tiepida e aggiungetela all’impasto, impastate energicamente per qualche minuto finchè non otterrete un panetto morbido ed omogeneo e lasciatelo riposare coperto per 30″.

Tagliate il panetto in due parti e ricavatene 8 pezzi di circa 110 gr, stirate ogni pezzetto allo spessore di 1 cm ed arrotolatelo su se stesso come un sigaro, avvolgete verso il basso i lembi laterali. Proseguite in questo modo con tutti i pezzi rimasti.

Sistemate i panini in una teglia ricoperta da carta forno, spennellateli con olio evo e chiudeteli nel forno possibilmente con luce accesa a lievitare fino al raddoppio, basterà 1 ora. Tirate via dal forno i panini e accendetelo a 220° lasciatelo scaldare bene poi infornate per circa 15-20 minuti. Fate attenzione a non farli colorire troppo in questo modo vi resteranno sofficissimi.

Fate intiepidire i panini avvolgendoli ancora caldi in un canovaccio in questo modo manterranno ancora più sofficità, una volta freddi farciteli con salumi marmellate creme nutella o tutto ciò che più vi piace 😉 buon appetito!!! 

Condividi: