ENTRA   a far parte del gruppo ufficiale ... io sono online tutto il giorno per rispondere alle tue domande!

Curiosità

Panini fritti farciti

Panini fritti farciti_  Dalla ricetta base della mia pizza nasce quella dei panini fritti farciti, morbidi golosi e fantasiosi, perfetti per un buffet o per un sabato sera alternativo alla solita pizza. I panini fritti si possono preparare anche qualche ora prima per poi passarli qualche minuto al forno caldo e servirli con formaggio filante in tavola. La farcitura è soggettiva, potete riempirli di salumi come salame prosciutto e mortadella, insalate fresche e formaggi di ogni tipo, io ho scelto la versione semplice prosciutto e mozzarella. Ma adesso vi lascio alla ricetta … 😉

Ingredienti per 15 panini: 

500 gr di farina per pizza o tipo 0

300 ml di acqua tiepida

12 gr di sale fino (una presa)

un pizzico di zucchero semolato

6 gr di lievito fresco o 1 bustina di lievito disidratato

1 cucchiaio di olio evo

Per farcire: 

2 etti di cotto

2 mozzarelle da 150 gr

Procedimento: 

Iniziate affettando la mozzarella e lasciandola scolare in un colapasta, in questo modo perderà l’acqua in eccesso. Versate la farina in una ciotola capiente formate una fontana al centro e aggiungete il sale il pizzico di zucchero e il lievito (io ho utilizzato quello liofilizzato) Aggiungete infine l’olio e versateci l’acqua, utilizzando una forchetta mescolate gli ingredienti facendo sciogliere il lievito continuate poi con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Schiacciate bene il panetto ottenuto e ricavatene dei pezzettoni di circa 70-80 gr ciascuno, lavorate ogni singolo pezzo con le mani fino ad ottenere delle palline. Sistemate le palline di impasto sul piano spolverato di farina schiacciatele leggermente e coprite con un canovaccio e una coperta (lasciate lievitare per almeno 1 ora fino al raddoppio).

Terminata la lievitazione scaldate l’olio (non troppo caldo) e friggete i panini fino alla giusta doratura rigirandoli più volte. Scolate e sistemate su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso, mentre sono ancora caldi tagliateli a metà e farciteli di formaggio a pasta filata tagliato sottilissimo o mozzarella e prosciutto in questo modo il calore farà sciogliere bene il formaggio, se invece avete intenzione di servirli qualche ora dopo farciteli e lasciateli in forno poi la sera vi basterà scaldarli 5 minuti e servirli in tavola.

Buon appetito con i miei panini fritti golosi al formaggio filante.