fbpx
DolciNatale

Pandoro al tiramisù con ricotta

Pandoro al tiramisù con ricotta.  Si sa nel periodo delle feste e aggiungerei soprattutto post feste il panettone o il pandoro abbonda, mi erano rimasti in dispensa entrambi ed ero alla ricerca di una ricetta per poterli smaltire magari preparandoci un goloso dessert, un modo per riciclarlo dandogli un gusto diverso, ho usato il pandoro, ma può andar bene anche un panettone o un pandoro con gocce di cioccolato. E’ un dolce al cucchiaio buonissimo e super veloce, un ottima idea per riciclare gli avanzi, ma anche per realizzare con semplicità e gusto un dessert da leccarsi i baffi! La consistenza soffice del pandoro bagnato col caffè si sposa bene con la golosa crema al tiramisù e per finire l’immancabile classica spolverata di cacao. Ho deciso di realizzarlo in mono porzioni in modo che ogni persona abbia il suo senza dover tagliare fette, ma potete benissimo tagliarlo con uno stampo più grande e realizzare una torta, se non amate la ricotta potete sostituirla con del mascarpone a cui aggiungerei qualche cucchiaio di nutella. Bastano davvero pochi minuti e il dolce è servito, stupirete i vostri ospiti e soprattutto gli amanti del tiramisù che possono gustarlo in versione natalizia. Hai voglia di cucinare la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi utilizzarla, ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Pandoro al tiramisù con ricotta

Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 500 gr di ricotta fresca
  • 80 gr di zucchero
  • 1|2 buccia grattugiata di arancia
  • 30 gr gocce di cioccolato
  • 2 tazzine di caffè zuccherato
  • 500 gr di pandoro
  • qb di cacao amaro

Istruzioni
 

  • Con un coppapasta tagliate il pandoro, ricavatene 12 dischi. Preparate il caffè così intanto si raffredda. Preparate la crema, mettete in una ciotola la ricotta unite lo zucchero, la buccia di arancia, un po di caffè e con un frullino lavorate, aggiungete le gocce di cioccolato.
  • Prendete un disco di pandoro bagnate con il caffè alla quale avete aggiunto un po di acqua per renderlo meno forte, mettete la crema in una sacca da pasticciere e fato uno strato di crema , coprite con un altro disco, bagnate sempre col caffè e sulla superficie fate dei ciuffi di crema, spolverate di cacao, continuate così anche per gli altri 3 dolci rimasti, riponete in frigo.
Guarda le mie video-ricette su YoutubeIscriviti subito al canale!
Condividi su Facebook

Pandoro al tiramisù con ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




20 − quattordici =