Le ricette di TaniaRicetteRicette del gruppo

Pancake alla nutella

Pancake alla nutellaI pancake alla nutella sono un dolcetto prettamente americano ma entrato da tempo anche nei ricettari italiani. Golosi e facile da preparare sono perfetti per una ricca colazione o per preparare un dolcino di fine pranzo molto veloce e amato da tutti. I pancake sono morbidi e golosi e tradizionalmente si farciscono con un buon miele magari il millefiori, in questo caso abbiamo utilizzato la nutella ma potete sbizzarrirvi con l’utilizzo di crema al pistacchio, crema di ricotta o ciò che più vi piace!

Ingredienti: 

1 uovo
50 gr di zucchero
100 gr di farina 00
100 ml di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
nutella e zucchero a velo q.b.

Procedimento: 

Ho versato tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorato il composto con una frusta energicamente fino ad ottenere una pastella uniforme e senza grumi.

Pancake alla nutellaUna volta preparato il composto ho preso una padella antiaderente ho messo un po di burro come si fa per le crepes e poi con un mestolo ho versato il contenuto in piccole dosi una volta pronti i pancake li ho farciti farcite con la nutella sistemando le frittatine una sul’altra ad alternanza in un piatto è decorato con zucchero a velo e nutella sopra.

Pancake alla nutellaQuesta ricetta è stata presentata sul gruppo di Ricette in Armonia da Tania Galbo