fbpx
Curiosità

Mango, eccezionale frutto tropicale

Mango, eccezionale frutto tropicale!!!

Mango, eccezionale frutto tropicale
Mango, eccezionale frutto tropicale

Oggi parliamo del mango, frutto carnoso di un albero tropicale detto mango comune o mango indiano.

Utilizzatissimo in cucina perché un ingrediente molto versatile in quanto può essere impiegato sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate.

Il mango è un frutto molto molto aromatico: proverò a descriverne il sapore ma sono del parere che almeno una volta va assaggiato 😉 Il suo gusto ricorda un mix di frutta che va dalla profumatissima pesca all’arancia con un tocco d’ ananas, e lascia in bocca una piacevole sensazione di freschezza che ricorda il lime.

Quando acquistate il mango, se siete intenzionati a consumarlo presto, fate attenzione alla scelta! Toccate il frutto: se lo sentite morbido al tatto allora è maturo, se invece preferite acquistarlo nonostante sia un pochino acerbo allora vi consiglio di lasciarlo maturare magari sistemandolo nello stesso vassoio con delle mele che accelerano il processo di maturazione per almeno 5-6 giorni o comunque finché non lo sentirete maturo.

Sicuramente siete in cerca di qualche consiglio su come cucinare o consumare il mango quindi non voglio perdermi in chiacchiere e andiamo al dunque. Il miglior metodo per consumare il mango è sicuramente quello di privarlo della buccia ed assaporarlo al naturale ma si presta benissimo per arricchire frullati e colorate macedonie di frutta così come le torte i gelati salse e antipasti.

La mia ricetta preferita è quella di un antipasto di mare tropicale .. per iniziare scegliete sempre mango di qualità e alla giusta maturazione per questo scelgo sempre il “Mango Fratelli Orsero” il migliore, poi vi serviranno:

  • 200 gr di gamberetti freschi,
  • 1 lime e 1 arancia,
  • del prezzemolo fresco,
  • poco sale e q.b.
  • stuzzicadenti in legno.

Pelate il mango e ricavatene dei pezzettoni di circa 2 cm, nel frattempo mettete a scaldare una griglia, pulite i gamberetti eliminando il guscio ma fate attenzione a lasciare la parte finale della cosa integra. Adesso sistemate i gamberetti sgusciati in una ciotola e irrorateli con il lime e il prezzemolo fresco tritato. Grigliate in ogni singolo lato i pezzettoni di mango e salateli leggermente (il sale si deve sentire appena appena). Infine in una padella antiaderente sistemateci i gamberetti con il succo di lime aggiustate di sale e lasciateli scottare appena 3-4 minuti (i gamberetti sono molto delicati e necessitano di una cottura molto veloce, fate attenzione). Infilzate ogni gamberetto nello stuzzicadenti e mantenendo la coda insù infilzate su di essi un pezzo di mango grigliato. Sistemate l’antipasto su un piatto da portata e bagnatelo con il succo d’arancia. Ecco servite un antipasto di mare tropicale d’effetto e buonissimo.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 2 =