fbpx

Japanese sufflè pancakes

Questa versione di pancakes è davvero pazzesca, ad ogni morso vi sembrerà di mordere una nuvola, oltretutto se li farcite di nutella sarà una nuvola piuttosto golosa. Un consiglio, non omettete i 2 cucchiaini di liquore serviranno ad equilibrare l’odore forte delle uova che svanirà. I pancake possono essere serviti sia caldi che freddi, ma caldi hanno tutto un altro gusto!!!

Ingredienti per 4 pancakes:

2 uova fresche intere
30 ml latte parzialmente scremato o di riso
30 gr farina 00
1 pizzico di bicarbonato o 2 gr di lievito
1 limone non trattato (scorza e succo)
1 pizzico di sale sugli albumi
20 gr zucchero a velo o dolcificante preferito
qualche goccia di succo di limone
2 cucchiaini di brandy o liquore dolce

Procedimento:

Aprire le uova e dividere i rossi dai bianchi, versare i rossi in una ciotola aggiungendo la farina, la scorza grattugiata di un limone, il latte, il bicarbonato e 2 cucchiaini di liquore, lavorare con una frusta affinché non otterrete un composto liscio e omogeneo.

Japanese sufflè pancakes

 

Versate i bianchi in una planetaria e montateli alla massima velocità, potete utilizzare anche un frullino elettrico, man mano aggiungete lo zucchero poco alla volta e qualche goccia di limone. Continuate a lavorare il composto finché non otterrete albumi a neve ferma. Aggiungete gli albumi montati poco per volta al composto già lavorato in precedenza e facendo un movimento lento dal basso verso l’altro fate incorporare man mano i bianchi montati cercando di non farli smontare.

Japanese sufflè pancakes

Scaldare una padella antiaderente spennellata con un filo d’olio e versateci sopra 3 mestoli grandi di composto.

Japanese sufflè pancakes

Fate cuocere a fiamma bassa coperchiando la padella per qualche minuto, controllate i pancake con una palettina per non graffiare la padella e appena li vedete dorati rigirateli sull’altro lato e lasciate cuocere ancora qualche altro minuto sempre chiudendo il coperchio.

Japanese sufflè pancakes

Ecco un pancake appena spezzato, la sofficità e la morbidezza di questo impasto è qualcosa di eccezionale.

Japanese sufflè pancakes
Japanese sufflè pancakes

Servite i pancakes a tavola con una colata di miele o se preferite potete tagliarli in due e farcirli di nutella o marmellata.

Japanese sufflè pancakes
Japanese sufflè pancakes

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + 2 =