fbpx

Intrecci pan brioche alla nutella

Intrecci pan brioche alla nutella morbide nuvole ricolme di golosa nutella Vediamo insieme come prepararle 😀

Ingredienti:
720 g di farina 00
2 uova fresche
100 g di zucchero
50 g di burro
320 ml latte tiepido
1 bustina di lievito di birra
1 pizzico di sale
Per farcire: 
q.b. nutella
q.b. zucchero a velo
Procedimento:
Versare tutti gli ingredienti in una ciotola dai bordi alti ed impastare energicamente finché non si otterrà un panetto liscio ed omogeneo ma anche molto morbido, se necessario aiutatevi con della farina.
Coprite l’impasto ottenuto con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 2 ore. Trascorso il giusto tempo di lievitazione ricavare dei panetti dal peso di 70 grammi ciascuno formare delle palline con ogni pezzo e lasciare lievitare su un piano infarinato ma sempre coperti da un canovaccio per almeno 15 minuti.

Intrecci pan brioche alla nutella

Accendere il forno a 180 gradi in funzione statica e lasciatelo scaldare per bene. Trascorsi i 15 minuti riprendete i panetti e seguite i passaggi così come in foto, quindi con un mattarello stirate il panetto allungandolo leggermente e incidete 3 fasce in un estremità, intrecciate le fasce appena incise, sistemate un cucchiaino colmo di nutella sull’altra estremità avvolgetela con la pasta rivoltando i due lembi ed in fine adagiate la treccia sulla parte con la nutella dentro.

Intrecci pan brioche alla nutella

Spennellare ogni brioche con un tuorlo. Infornate a forno ben caldo a 180° per 15 minuti o comunque finché le brioche non avranno ottenuto una doratura ottimale, questo dipenderà dal vostro forno.
Appena sfornate sono buonissime ma si conservano bene anche per uno o 2 giorni se conservate ermeticamente in un contenitore.

Intrecci pan brioche alla nutella

Intrecci pan brioche alla nutella, ricetta realizzata e presentata da Miriam sul gruppo facebook ufficiale di Ricette in Armonia.
Potete farcire anche con della marmellata, crema bianca al pistacchio o al cioccolato o se vi piace anche con il miele. Spolverate di zucchero a velo e servite.