Alibepi AlibepiRicette del gruppo

Girelle dolci con crema

Girelle dolci con crema
Girelle dolci con crema

Girelle dolci con crema impossibile resistere. Un dolcetto perfetto per una sana colazione ma anche da offrire ai bambini come merenda pomeridiana, approfittate della semplicità della ricetta per impastare assieme ai bimbi si divertiranno tanto e sarà un occasione preziosa per trascorrere del tempo di qualità assieme a loro. Se volete un dolcetto più ricco potete anche aggiungere della frutta secca come nocciole tritate o mandorle.

Ingredienti: 

250 gr farina 00
300 gr farina 0 (o manitoba)
120 gr zucchero
2 uova (60 gr cad con guscio)
100 gr margarina o burro morbido
180 gr latte tiepido
10 gr lievito birra
scorza limone grattugiata
1 pizzico sale

Per la crema:

1 uovo (60 gr con guscio)
20 gr frumina
80 gr zucchero
Scorza di limone grattugiata (e qualche goccia succo)
300 ml latte a filo

Procedimento:

Sciogliere il lievito nel latte. In planetaria, farina, uova, zucchero, latte/lievito, margarina, scorza e sale, amalgamare, adeguare servisse altra farina per ottenere un impasto morbido, liscio e omogeneo, personalmente ho lasciato riposare in frigorifero tutta la notte + 2 ore stamattina per ravvivare la lievitazione. Nel frattempo ho preparato la crema. Portare a cottura fino addensamento (n.b. prima amalgamo uovo/frumina/zucchero/scorza con frusta a mano, poi aggiungo il latte). Coprire con pellicola. Utilizzare una volta raffreddata. Riprendere impasto brioche. Realizzare un rettangolo, distribuire la crema, cospargere gocce o simil cioccolato fondente e zucchero canna.

Arrotolare su sé stesso ed incidere a coltello delle girelle due dita circa. Stendere in teglia con carta forno, lasciando dello spazio tra l’una e l’altra. Lasciar lievitare fino al raddoppio. Spennellare uovo/latte o, come me, avanzo margarina sciolta con goccio latte.  Aggiungete sulla superficie ancora un pizzico di zucchero canna. Cottura in forno preriscaldato modalità ventilato a 180° per 12/15 minuti e monitorate la cottura. Il mio forno scalda molto ! Spolverate zucchero a velo per servire e se gradito.