ENTRA   a far parte del gruppo ufficiale ... io sono online tutto il giorno per rispondere alle tue domande!

SecondiSecondi rustici

Frittelle con zucchine

Condividi:

Frittelle con zucchine_ croccanti delicate e sfiziose le frittelle con zucchine sono un piatto completo amato da tutti quanti. Pochissimi ingredienti e tanto gusto, le frittelle di zucchine sono un piatto tipico contadino, un piatto povero perchè bastano soltanto poche uova zucchine fresche e tocchetti di salumi (facoltativo) per realizzare un piatto velocissimo. Per arricchire il piatto ho utilizzato prosciutto cotto cubettato ma potete sbizzarrirvi con i salumi che più vi piacciono o aggiungere funghetti freschi. E’ importante proseguire con una cottura a fiamma dolce in modo da cuocere bene il composto.

Ingredienti per 4 persone: 

4 zucchine medie
2 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di farina 00
una presa di sale
5 uova intere fresche
prezzemolo tritato fresco
una spolverata di pepe nero
200 gr di salumi a cubetti
q.b. olio di semi per friggere

Procedimento: 

In una terrina lavorate energicamente con una forchetta le 5 uova intere con parmigiano e farina 00 per evitare che si formano grumi, dovete ottenere una pastella quasi liscia ed omogenea (ovviamente si vedranno i piccoli grani del parmigiano).

Cubettate la zucchina il prosciutto cotto e tritate il prezzemolo fresco, versate il tutto nel composto con le uova ed amalgamate, aggiustate di sale e aggiungete una spolverata di pepe nero.

Fate scaldare in una padella abbondante olio di semi e versateci il composto utilizzando un cucchiaio, (1 cucchiaio colmo sarà già una frittella) lasciatela cuocere a fiamma dolce e rigiratela finché non sarà dorata perfettamente. Proseguite allo stesso modo per tutto il composto e scolate le frittelle in carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Servite in tavola le frittelle con zucchine ancora calde.

Condividi: