fbpx

Dolci al cioccolato: alcune idee per una merenda golosa

A chi non piacciono le torte? Meglio ancora se ripiene di cioccolato, il cibo degli Dei, ingrediente immancabile in cucina, in grado di soddisfare da sempre i gusti di grandi e piccini. Che sia al latte o fondente, pralinato o con le nocciole intere, poco importa, riesce comunque a metter d’accordo tutti i palati, dai più raffinati a quelli più caserecci. Sgranocchiare una barretta di questa delizia a base di cacao mette subito di buonumore, appagando immediatamente la golosità.

E per tutti gli amanti delle torte e del cioccolato in cerca di nuove idee, per tutti coloro che non possono fare a meno di rinunciare a queste bontà, non disperate, abbiamo una buona notizia per voi! Secondo alcuni studi, il consumo di cioccolato extra fondente con un contenuto di cacao superiore almeno al 75% aiuterebbe a stimolare i processi di apprendimento e memorizzazione negli adulti ma, soprattutto, nei bambini. Oggi vi consigliamo dunque delle ricette super semplici per una merenda sana e gustosa, a base di cacao.

I dolci che si possono realizzare con il cioccolato sono i più vari e disparati. Si va da dolci semplici ma d’effetto, come l’intramontabile torta al cioccolato, i pancakes alla crema di nocciole, e i muffin, a piatti un po’ più ricercati. C’è chi, come noi, ama particolarmente le torte e chi, invece, mente. Se vi riconoscete in una delle due categorie, tranquilli, ci siamo qui noi a consigliarvi tante golose idee per preparare le torte ripiene o con base al cioccolato.

La prima ricetta che vi consigliamo è quella della torta all’acqua al cioccolato. Esiste in molte varianti, ma tutte quante hanno qualcosa in comune: la ricetta è senza uova, senza latte e senza burro! Un dolce più light degli altri, facile da preparare e perfetto sia come merenda che come dolce da servire all’ultimo momento per l’arrivo di ospiti inattesi.

Un’altra alternativa sana, ma ricca di gusto, è rappresentata dai muffin con carote e cioccolato che conquisteranno non solo la vostra famiglia ma anche i vostri ospiti. L’accoppiata insolita ma sfiziosa di carote, miele e cioccolato fondente, ingredienti fondamentali per la realizzazione di questa ricetta, rappresenta il giusto mix tra vita sana, leggera e golosa. Dopotutto, abbiamo tutti bisogno di un pizzico di dolcezza nella nostra vita, dico bene?

Qualora voi foste alla ricerca di una ricetta dell’ultimo minuto che richieda l’uso di pochi ingredienti, potreste servire delle sfiziose palline di cocco e cacao, ideali per l’ora del tè, oppure la famosa mug cake al cioccolato. Sì, avete capito bene, la torta in tazza che richiede un solo minuto di cottura. Ottima sia come merenda che come dolce dopo i pasti, ideale da servire da sola, con il suo ripieno caldo di cioccolato fondente, o decorata con panna montata, crema inglese o frutta fresca di stagione.

Se volete mettervi alla prova in cucina anche per la merenda, un’ottima alternativa è la torta di semolino con cioccolato, classico dolce di tradizione toscana tra i più amati nella cucina casalinga. Viene particolarmente preparata durante il periodo pasquale; siamo però sicuri che una volta provata, la riproporrete sempre più spesso.

Come potete vedere bastano davvero pochi minuti e una buona dose di creatività per preparare ricette accattivanti in poco tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattro × 5 =