fbpx

Dolce di more in coppetta

Dolce di more in coppetta
Dolce di more in coppetta

Dolce di more in coppetta delicato gustoso da consumare in un attimo. Il dolce di more in coppetta è un dessert al cucchiaio realizzato con la stessa base della cheescake. Le more potete sostituirle con la frutta che più vi piace tipo le fragole o ciò che trovate di stagione. Vieni a trovarci anche sul sul gruppo di Ricette in Armonia.

Ingredienti per 5 coppette:

85 gr biscotti secchi
40/45 gr margarina ammorbidita   

Per la crema:
200 gr formaggio spalmabile (tipo philadelfia)
250 gr ricotta
5 cucchiaini da zucchero
3 gr fogli di colla di pesce

Per la crema di more: 

q.b. more fresche
1 cucchiaino di zucchero
succo di mezzo limone

Procedimento: 

Tritate finemente i biscotti secchi ed amalgamate il tutto con la margarina in sostituzione si può utilizzare anche il burro. Distribuite il composto tritato nelle coppette per formare la base e pressate bene riponete le coppette in frigorifero. Per realizzare la crema innanzitutto mettete in ammollo 3 gr di fogli di colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti. Scaldate bene 1 cucchiaio di latte e aggiungeteci i fogli di colla di pesce per scioglierli, amalgamate il tutto al formaggio spalmabile aggiungendo anche la ricotta e lo zucchero. Riprendete le coppette dal frigorifero e versateci la crema appena preparata.

Dolce di more in coppetta

Fate riposare le coppette nuovamente in frigorifero. In una padella aggiungete le more il succo di mezzo limone e lo zucchero mescolate e a fiamma bassa lasciate andare fino ad ammorbidire il tutto circa 8 minuti. Passate il composto di more in un colino e lasciatelo intiepidire. Versate il composto di more in un pentolino aggiungete un cucchiaino di amido di mais o farina 00 e cuocete mescolando di continuo fino a che non vedrete una crema densa. Fatela intiepidire riprendete le coppette dal frigorifero e terminate con il composto di more. Sistemate in frigorifero le coppette per almeno 2 ore o comunque finché non le servirete in tavola.

Dolce di more in coppetta
Dolce di more in coppetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + quindici =