fbpx

Cupolette di Carnevale

Cupolette di Carnevale

Per realizzare questo fantastico dolce di carnevale ho utilizzato lo stampo artigianale per cupolette che potete acquistare qui->  STAMPO PER CUPOLETTE

Ingredienti per le cupolette:

350 gr di farina 00 oppure manitoba
3 uova fresche medie
40 gr di zucchero (2 cucchiai colmi)
1/2 bust. di lievito per dolci
4 gr di sale fino
40 gr di burro sciolto

q.b. scorza di limone gratt.

Ingredienti per decorare:
2 cucchiai di miele sciolto
q.b. zuccherini colorati

Procedimento:

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola dai bordi alti ed impastate energicamente fino ad ottenere un impasto uniforme ed omogeneo. Questo impasto non necessita di riposo perché contiene il lievito per dolci quindi procedete stirando l’impasto allo spessore di circa 1 cm, ricavatene delle strisce larghe circa 3 cm e tagliate a cubetti. Procedente in questo modo per tutta la quantità dell’impasto.

Cupolette di Carnevale
Sistemate i cubetti di impasto sullo stampo in legno per parta fresca e formate le cupolette con l’apposito attrezzo (scorri in basso per visionare il video). Procedete così per tutto l’impasto e nel frattempo mettete a scaldare l’olio per friggere in una padella dai bordi alti (io utilizzo olio di semi di girasoli).

Cupolette di Carnevale

Friggete le cupolette fino a doratura, scolatele e sistematele su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso ma vi accorgerete che questo tipo di impasto fritto non avrà alcun accenno di olio saranno molto asciutte.

Cupolette di Carnevale
Sciogliete 2 cucchiai di miele in un pentolino a fiamma bassa aggiungendo pochissima acqua mescolate finché non sarà ben liquido, versate il miele sulle cupolette ancora calde e mescolate per amalgamare bene. Versate le cupolette in una ciotola pulita, spolverate di zuccherini colorati e servite in tavola. Buon carnevale!

Cupolette di Carnevale
Per scoprire nuove ricette iscriviti al gruppo ufficiale -> ISCRIVITI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + 13 =