fbpx

Cous cous di legumi con ortaggi al forno

Cous cous di legumi con ortaggi al forno

COUS COUS DI LEGUMIQuesta ricetta nasce dal bisogno di provare un nuovo prodotto innovativo e biologico il cous cous realizzato ai 4 legumi della Doria. Non avevo idea di come condire il  cous cous ma ero certa di non voler aggiungere ne carne e ne pesce dato che i legumi sono molto proteici per ciò che basta. Durante la diretta del giorno la cuochina Fabiana mi ha consigliato di provare la dadolata di verdure cotte al forno, caspita che ideona mi piace! Fornelli puliti e in un attimo pranzo pronto … così l’ho subito preparata con qualche piccolo accorgimento per insaporire al meglio. Qui di seguito vi spiegherò la mia ricetta. Come da istruzioni per due persone ho pesato 125 gr di cous cous di legumi ed ho aggiunto 150 ml di acqua calda.

-> ISCRIVITI AL GRUPPO DI RICETTE IN ARMONIA

Ingredienti: 

2 peperoni rossi o gialli
2 zucchine medie fresche
2 carote croccanti tenere
125 gr di cous cous di legumi
150 ml di acqua calda (brodo)
q.b. aglio in polvere (1 polverata sulle verdure)
q.b. trito di prezzemolo fresco o secco
2 cucchiaini di dado fatto in casa (facoltativo)

Procedimento: 

Lavate gli ortaggi pelare le carote e tagliarle tutte a dadini piccolini avendo cura di eliminare i semini dai peperoni e rispettive parti filamentose. Accendere il forno al massimo della potenza e lasciatelo scaldare per bene.

Cous cous di legumi con ortaggi al forno

Insaporite le  verdure con aglio in polvere e prezzemolo. Non aggiungete sale altrimenti in cottura diventeranno molli. Sistemate le verdure su una teglia da forno foderata con carta. Infornate a forno già caldo per circa 15-20 minuti. Assaggiate ogni verdura, soprattutto le più tenaci in cottura come carota e peperone se sono quasi cotte aggiungete del sale fate terminare la cottura e tenetele da parte.

Cous cous di legumi con ortaggi al forno

Nel frattempo fate scaldare 150 ml di acqua in un pentolino ed aggiungete 2 cucchiaini di dado fatto in casa, se non lo avete potete aggiungere delle verdure e aromi oppure un pezzettino di dado star ma non eccedete con il dado o il brodo risulterà troppo salato. Fate bollire il brodo spegnete la fiamma ed aggiungete il cous cous, richiudete il coperchio e lasciate riposare 5 minuti esatti.

-> ISCRIVITI AL GRUPPO DI RICETTE IN ARMONIA

Cous cous di legumi con ortaggi al forno

Aggiungete al cous cous la dadolata di verdure, un cucchiaio di olio evo mescolate e servite in tavola.  Cous cous di legumi con ortaggi al forno

Cous cous di legumi con ortaggi al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × tre =