BiscottiDolciMenù FestiviPasqua

Ciambelline di Pasqua miele e limone

Pubblicato il
Condividi:

Le ciambelline di Pasqua miele e limone portano in tavola tanto colore profumo e bontà 😀 Tipiche del periodo pasquale le ciambelline al miele sono il giusto presupposto per pasticciare in cucina con i bambini. L’aspetto ricorda dei fragranti biscotti invece le ciambelline di Pasqua sono morbide come nuvole e sfogliate all’interno, la mia versione è aromatizzata al limone ma potete sbizzarrirvi con altre essenze come l’arancia o la cannella 😉

Ingredienti: 

340 gr di farina 00
50 gr di burro morbido
2 uova fresche
60 gr di zucchero semolato
zucchero a velo q.b.
1 pizzico di sale
scorza di 1 limone gratt.
70 ml di latte tiepido
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di miele
q.b. ovetti di cioccolato confettati

Procedimento:

In una ciotola dai bordi alti unire tutti gli ingredienti ed impastare con le mani. Lavorare l’impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo aggiungere dell’altra farina se serve. Prendere piccole porzioni di impasto di circa 50/60 gr ciascuna e dividetela in due parti, stirate i due pezzetti formando dei cordoncini di circa 15 cm e attorcigliateli su se stessi per creare una treccia. Accendere il forno in modalità statico a 180° e lasciatelo scaldare.

Unire i due lembi della treccia formando una ciambellina tonda e sistemare le ciambelline su una teglia coperta da carta forno. Infornare per 15 minuti esatti o comunque finché non saranno dorate. Spennellare le ciambelline con del miele (se è liquido scaldatelo a fuoco medio per scioglierlo) e lasciate cadere i granelli di zucchero sulla superficie.

Sistemate gli ovetti al centro di ogni ciambellina e servite in tavola 😀 Buona Pasqua!

 

 

 

 

 

Condividi: