fbpx
CarnevaleMenù Festivi

Ciambelle di Carnevale

Ciambelle di Carnevale

Ingredienti:

400 gr di latte parzialmente scremato
1 cubetto di lievito di birra fresco 25 gr
40 gr di olio di semi o burro sciolto
3 cucchiai di zucchero o 60 gr
1 pizzico di sale fino
1 uova medie fresche
750 gr di farina 00
1 limone biologico (scorza)
q.b. olio di semi di girasole per friggere
q.b. zucchero semolato da spolverare

Procedimento: 

Sciogliete il lievito di birra nel latte appena intiepidito, sbattete le uova con una forchetta, e mettete tutti gli ingredienti in un robot da cucina. Impastate qualche minuto e mettete a lievitare in una ciotola unta di olio coprite con il coperchio e fate lievitare per un ora. Trascorso il tempo riprendete l’impasto e stendete una sfoglia di un cm e con un coppapasta ritagliate dei cerchi con l’aiuto di un tappo di bottiglia fate un buco al centro. Sistemateli su in vassoio distanziandoli un pochino l’una con l’altra coprite con un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio circa mezz’ora in estate invece 1 ora in inverno.

Ciambelle di Carnevale

In una padella fate scaldare abbondante olio e quando sarà ben caldo tuffateci le ciambelle poche per volta, coprite con un coperchio questo farà si che gonfieranno tanto, non si prenderanno di unto e resteranno soffici. Quando le ciambelle saranno appena dorate giratele e a doratura ultimata scolatele e mettetele su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso, passatele nello zucchero semolato.

Ciambelle di Carnevale
Ciambelle di Carnevale

Se notate che lo zucchero stenta ad attaccarsi alla ciambellina potete spennellarla con pochissima acqua naturale e poi passarle dallo zucchero semolato.

Ciambelle di Carnevale
Ciambelle di Carnevale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − tredici =