fbpx

Ciambella allo yogurt e mirtilli 

Ciambella allo yogurt e mirtilli soffice golosa e tanto buona.

Ingredienti:

360gr di farina
160 gr di zucchero
100 ml olio di semi di girasoli
4 uova
125 gr di yogurt bianco
1 bustina di lievito per dolci
la buccia di 1 limone
200 gr di mirtilli

q.b. zucchero a velo per spolverare il dolce

Procedimento:

Procuriamo tutti gli ingredienti necessari per realizzare la ciambella allo yogurt e sistemiamoli sul piano da lavoro, è molto importante utilizzare uova fresche, in quanto ai mirtilli si possono utilizzare quelli freschi che potete trovare facilmente al supermercato o quelli congelati ma preferite sempre i frutti freschi il sapore e la consistenza sarà tutta un altra cosa.

Ciambella allo yogurt e mirtilli 

Versiamo in una ciotola zucchero e uova e lavoriamo bene con un frullino elettrico per qualche minuto, poi aggiungiamo la scorza del limone grattugiato, lo yogurt la farina e il lievito e continuiamo a lavorare (se l’impasto risulta troppo denso si può aggiungere una tazzina di latte).

Ciambella allo yogurt e mirtilli 

Accendiamo il forno a 180 gradi e lasciamolo scaldare per bene. Mettiamo metà dei mirtilli e mescoliamo per amalgamare il tutto, imburriamo e infariniamo lo stampo, versiamo l’impasto e finiamo con i mirtilli rimasti facendoli cadere a pioggia.

Ciambella allo yogurt e mirtilli 
Ciambella allo yogurt e mirtilli

In forno a 180 gradi per 40 min. Tirate fuori dal forno il dolce appena trascorreranno 40 minuti e risulterà ben dorato il superficie, spolverate di zucchero a velo e servite in tavola.

Ciambella allo yogurt e mirtilli 
Ciambella allo yogurt e mirtilli

Ottimo a colazione accompagnato da una tazza di latte caldo ma perfetto anche come dolcino del fine pranzo per assecondare la voglia di dolce!

Leggi altre ricette di Miriam -> tutte le RICETTE

Treccine brioche alle mandorle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + cinque =