fbpx

Chiacchiere di lasagne alla siciliana

Chiacchiere di lasagne alla siciliana

Questa che vi propongo è una validissima alternativa alla classica ricetta delle chiacchiere fritte preparate con la frolla. Tempo fa sono stata invitata ad un pranzo rustico con le lasagne fatte in casa, con mia grande sorpresa la dolce signora che mi invitò a fine pranzo mi fece notare che aveva conservato una parte dell’impasto della pasta, così mi invitò in cucina per preparare la pasta fritta che servì cosparsa di sale. Da questo ricordo mi è venuta l’idea delle chiacchiere dolci di lasagne.  Spesso non si ha tempo per preparare un dolcetto sfizioso, con le chiacchiere di lasagne sarete velocissime infatti bastano solo 5 secondi nell’olio caldo per ottenere delle chiacchiere friabilissime super croccanti e golose. Se paragoniamo queste chiacchiere alla classica ricetta ovvio che saranno molto diverse perché non è una frolla ma più una sfoglia, ma vi assicuro che sono molto buone. Le lasagne che ho scelto non contengono ne zucchero e ne sale, quindi per dare gusto bisogna utilizzare zucchero a velo vanigliato o meglio ancora nutella sciolta da irrorare a filo sopra le chiacchiere quando sono ancora calde, se scegliete di optare per la nutella vi consiglio di tenere qualche istante la boccia immersa in acqua calda vi faciliterà la colata. Diversamente potete anche optare per del cioccolato al latte sciolto e colato sulle stesse una vera delizia, a volte immergo metà frittella nel cioccolato facendo questo gioco di colori. A fine ricetta troverete in allega il il video della diretta delle chiacchiere dolci di lasagne.

Raccolta di Carnevale

Chiacchiere di lasagne

Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tagliate a listerelle ogni sfoglia di lasagna. e mettete a scaldare l'olio in una padella a fiamma media. Quando l'olio avrà raggiunto la giusta temperatura iniziare a friggere le chiacchiere di lasagne una per volta perchè si cuociono in 5 seondi per lato.
  • Rigirate 2 o 3 volte ogni striscia di pasta fino a doratura ottimale. Scolate e sistemare su un vassoio ricoperto da carta assorbene.
  • Spolverate di zucchero a velo e servire in tavola.
  • A fine ricetta troverete il video della diretta dove preparo le chiacchiere di lasagne assieme a voi 😀
Guarda le mie video-ricette su YoutubeIscriviti subito al canale!
Condividi su Facebook

Cassatelle di ricotta di carnevale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta