fbpx

Castagnole allo yogurt greco con crema pasticcera

Castagnole allo yogurt greco con crema pasticcera

Castagnole allo yogurt greco con crema pasticcera

Porzioni 40 castagnole

Ingredienti
  

Ingredienti per la base:

Ingredienti per la crema:

  • 250 ml di latte intero
  • 1 buccia di limone non trattato
  • 2 tuorli medi
  • 40 gr di zucchero semolato
  • 20 gr di amido di mais

Istruzioni
 

Preparazione delle castagnole:

  • In una ciotola mettere lo yogurt greco intero, 1 uovo intero e lo zucchero e con una frusta a mano mescolare. Aggiungere la buccia grattugiata di una arancia non trattata, 1 busta di vanillina e 2 cucchiai abbondanti di liquore limoncello e poi la farina 00 setacciata per ultimo prima di friggere aggiungere il lievito istantaneo setacciato e con una spatola facciamo un movimento dall'alto verso il basso per fare incorporare meglio il lievito all'impasto.
  • Prima di iniziare, mettere sul fuoco un pentolino con olio di semi di girasole a scaldare e prima di friggere fare la prova dello stecchino. Se vengono fuori le bollicine vuol dire che è pronto per la frittura. Mettere sempre a fuoco lento così eviterete di bruciare le castagnole. Una volta pronto l'olio con un cucchiaino pieno d'impasto formare le castagnole cercando di darle una forma rotonda ( se si vogliono più grosse prendere il cucchiaio più grande ma di castagnole ne verranno di meno).
  • Friggete le castagnole fino a doratura, scolarle e passatele nello zucchero semolato. Questa operazione va fatta subito così lo zucchero attecchisce meglio. Si possono mangiare già così. Sono buonissime e morbidissime e si mantengono morbide anche il giorno dopo.

Preparazione per la crema:

  • Riscaldare il latte in un pentolino insieme alla buccia di limone non trattata. Spegnere e lasciare per 5 minuti in infusione. Nel frattempo in una ciotola aggiungere i tuorli e lo zucchero e mescolare. Aggiungere l'amido di mais e mescolare. Versare metà del latte caldo sul composto e mescolare bene per sciogliere bene tutti i grumi. Trasferire il tutto nel pentolino e portare ad ebollizione mescolando con una frusta a mano fino a quando la crema non si addensa. Spegnere e facciamo raffreddare e poi mettiamo tutto in un sacca da pasticcere e cominciamo a riempire le nostre castagnole. Se si vogliono fare metà con la crema e meta vuote dimezzate le dosi per la crema pasticcera. Ma poi si possono riempire con crema al cioccolato con nutella con crema al pistacchio ecc.
Guarda le mie video-ricette su YoutubeIscriviti subito al canale!
Condividi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




12 − quattro =