Dolci

Caramelle gommose gelèe al limone

Pubblicato il
Condividi:

Le caramelle gommose gelèe sono facilissime da preparare e alla portata di tutti, vi basterà del semplice succo di limone o se preferite arancia o altri succhi di frutta acquistabili al supermercato e dei semplicissimi fogli di colla di pesce. La differenza dalle solite caramelle gommose che si trovano in rete sta proprio nel fatto che queste sono state realizzate con soli 4 fogli di colla di pesce mentre nelle classiche ricette ne trovate molti di più e come sappiamo un eccesso di colla di pesce fa male all’organismo. Dolcissime e apprezzate da tutti provate le mie caramelle e non ve ne pentirete 😀

Ingredienti: 

4 fogli di colla di pesce
80 ml di succo di limone fresco
scorza sottile di 1 limone
colorante alimentare giallo (facoltativo)
100 gr di zucchero semolato
q.b. acqua fredda
1 stampo per caramelle o per cubetti del ghiaccio

Procedimento: 

Per prima cosa spremiamo i limoni e ricaviamone 80 ml, mettete in ammollo uno per volta i fogli di colla di pesce in acqua fredda e lasciateli per 10-12 minuti. Scaldate il succo di limone (non eccessivamente) e versateci lo zucchero e la scorza di limone e se preferite qualche goccia di colorante alimentare giallo. Scaldate il necessario per far scaldare lo zucchero non cuocete eccessivamente. Togliete via dal succo la scorza e spegnete la fiamma. Strizzate la colla di pesce e versatela nel succo ancora caldo. Mescolate bene fino a che non si sarà sciolta.

Versate il liquido ottenuto negli stampini e riponete in frigo per qualche ora, essendo piccini si solidificheranno molto presto. Staccate dallo stampo le caramelle (se necessario aiutatevi con un coltello, sarebbe ancora meglio utilizzare uno stampo in silicone per cioccolatini) e passatele nello zucchero semolato.

Potete conservare in frigorifero le caramelle fino a 5-6 giorni. Servite e gustate 😀

 

Condividi: