Brioche Kipferl l’antenato del cornetto, così è considerata questa morbida brioche realizzata a mezzaluna come il cornetto ma con un impasto molto più semplice che non prevede le pieghe e le sfogliatura con il burro che rendono il procedimento del cornetto di per se molto più complicato.
Per realizzare le brioche Kipferl è molto importante non saltare per nessun motivo i passaggi delle tre lievitazioni perché donano morbidezza e sofficità alla pasta brioche. Dopo aver spennellato le brioche pronte da infornare di tuorlo d’uovo potete spolverarle con zucchero semolato oppure dopo la cottura spolverarle di zucchero a velo. Una ricetta realizzata da Miriam Salvino.
Brioche Kipferl
Ingredienti
- 500 gr farina 00
- 4 tuorli freschi
- 100 gr di burro morbido
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bust. lievito di birra mastro fornaio
- 220 ml latte tiepido
- 110 gr zucchero semolato
- 1 tuorlo per spennellare
Istruzioni
- Sciogliere il lievito nel latte tiepido, unire tutti gli ingredienti ed impastare finché non si ottiene un panetto morbido ed omogeneo. Lasciare lievitare l'impasto per 2-3 ore fino al completo raddoppio. Riprendere l'impasto e ricavare palline di 70 gr ciascuna, lasciare lievitare nuovamente coperte da un canovaccio per circa 1 ora.
- Trascorsa la seconda lievitazione prendere ogni pallina stirarla allo spessore di un cm ed arrotolare la pasta su se stessa come in foto sistemando il rotolino ottenuto a mezzaluna come un cornetto, proseguire in questo modo per tutte le brioche e lasciare lievitare 20-30 minuti coperte.
- Spennellare con il tuorlo sbattuto tutte le brioche fare scaldare bene il forno a 170° ed infornare per 15 minuti o comunque finché non sarà raggiunta la giusta doratura. In foto potete osservare la morbidezza interna delle profumatissime brioche Kipferl.
Tried this recipe?Let us know how it was!